Discussione: I rapporti e lo spazio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2011, 12.42.45   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Non stavo cercando una formuletta per definire i rappoorti umani Stella, me ne guardo bene ma non ho potutto far a meno di notare che la relazione tra due misure è definita dalla stessa parola che determina la relazione tra due o più persone.

Siccome non riesco mai ad afferare bene il concetto di rapporto, non sò spiegare che cos'è senza fare un esempio, ci stavo ragonando sopra a voce alta

Purtroppo pare che avere la necessità di fare esempi sia sintomatico del non aver assimilato per bene un concetto, di non riuscire a trasportarlo in generale, rendendolo universale..ne parla la prof di mate come Sole in quella discussione sull'esperienza ...credo che sia venuto anche per me il momento di scollegare ogni cosa dal mio ioioio.
Devo cambiare rapporto...ops...che ho detto?

Comunque volendo banalizzare tantissimo il rapporto con una persona si vede da come io e lui operiamo...trac...una ltro termine matematico...che noia... (la linguaccia è per me che evito di pensarci Stella, non per te )

Segno alcune definizioni da dizionario

1- resoconto essenziale
2- realzione tra persone, gruppi ecc
3- connessione reciproca tra fatti, persone, situazioni
4- possibilità di confronto, paragone
5- quoziente tra due numeri
6- proporzione tra due grandezze
7- di trasmissione (rapporto tra velocità di rotazione di due alberi rotanti in meccanica
8-nelle bilciclette ogni corona a diverso numero di denti

dafne non è connesso