Discussione: Illusione e realtà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2007, 00.50.28   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quello che passa attraverso la nostra percezione ed esperienza possiamo considerarlo reale, ma non sempre è così perchè ci sono tante cose di cui non ho esperienza diretta ma so che sono reali, per esempio anche se non sono mai stata in America so che l'America è reale... quindi il reale è anche quello che universalmente viene accettato come tale.
In questo modo che esponi potrei dire di sapere che il caviale è reale.... ma non l'ho mai mangiato... neanche mai visto dal vivo... quindi che realtà conosco? Un nome? Una foto? Conosco una realtà o conosco la convenzione che tutti hanno dato di quelle uova?
E' interessante provare ad immaginare una cosa di cui si conosce il nome convenzionale (cioè realtà accettata da molti ) ma di cui non si è vista immagine e si ha pure una descrizione sommaria... la differenza con una studiata, letta, vista in tv etc etc è solo la quantità dei dati a disposizione, che per inciso difficilmente sarà totale anche in per un oggetto che possiamo tenere in mano.
In questo mondo moderno ipercomunicativo (spesso falsato) stiamo dando alla parola realtà un senso che è diverso da quello originale... immaginiamo un paesino di 2000 anni fa.... proviamo a pensare al modo di dire "è tornato nella sua realtà quotidiana" verso qualcuno tornato da un viaggio per esempio. Quante realtà ci sono? Perchè quella del viaggio era un'altra realtà? Perchè era la realtà di quel momento, invece trovo errato dire usare la parola realtà per qualcosa che accetto esista sulla fiducia (non sto dicendo a te Stella, prendo spunto dal tuo post) alla fin fine devo compensare con l'immaginazione tutti i dati che mi mancano cioè la maggior parte.
Che poi io non possa immaginare ciò che non esiste da qualche parte, in qualche tempo, in qualche forma.... è un'altro discorso.
Uno non è connesso