Discussione: Illusione e realtà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2007, 13.50.47   #25
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Se attualmene stessi sognando, stessi sognando di essere in ufficio in pausa pranzo a scrivere, ciò sarebbe la mia attuale realtà. Di conseguenza appena mi sveglio, la mia relaltà si modifica nella vita ordinaria... E la mia relatà-sveglia annulla l'illusione precedente, che non era illusione ma una realtà diversa.
Allora o una o l'altra sono frutto del linguaggio puro e mero ma non hanno valenza. (??)
Spesso mi è successo di sognare cose mai viste prima (o almeno di cui non avevo il ricordo). Vivere esperienze pazzesche nel sogno conscia che fosse sogno e non realtà, di conseguenza nel sogno si comprende l'irrealtà della situazione (anche perché voglio vedermi camminare stile gigante sopra i tetti, e non psicanalizzatemi stile Freud ora )

Per tirare due somme:
Capito e condivido il concetto che il sogno è illusione (tralasciando, alrtimenti vado in blocco stile pc fuso, il concetto che il sogno è un'altra realtà, questo ad una prossima vita)
Capito che l'unica realtà di cui posso avere "prova e coscienza" è quella attuale del qui e ora.
Ma allora giro la domanda, l'illusione?
Il sogno, ok è un'illusione.
Ma cosa ti fa capire che una cosa è illusione quando la stai vivendo nel qui e ora?
Se la sento, l'annuso, la tocco, (5 sensi), mi spaventa, mi rallegra (emozioni) dove trovo la differenza?
Faltea non è connesso