Discussione: il mito del sesso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-08-2008, 00.43.04   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ho avuto l'impressione che, nei vostri discorsi, la differenza tra amicizia e amore sia data dall'assenza o dalla presenza di sesso.

Come se fosse amicizia + sesso = amore
Mah per quanfo io sia ancora in esplorazione in questo territorio, in quanto le mie blande certezze se ne sono andate, direi che no, l'amore non è uno stadio successivo all'amicizia dovuto al passaggio per il sesso.
Anzi, probabilmente balbettando con la tastiera, ma credo che amicizia e amore siano due "stati" diversi in cui si possono trovare due persone, anche se uno non esclude l'altro.
Cerco di spiegarmi, non credo sia possibile amare qualcuno senza esserne anche amico e credo altresì che l'amicizia, specie nella sua espressione più alta, sia fatta d'amore.

Quello che cercavo di esprimere più su è che se fino a qualche giorno fà pensavo che la sessualità fosse un magnifico modo per esprimere l'amore ora mi rendo conto che non è l'atto fisico, anche se vissuto profondamente, ma la comunione tra due anime ad esserlo. In un certo senso ora capisco anche quel "basta prendersi per mano" di capo Uno. Ma è una sensazione talmente ancora a livello emozionale e irrazionale che non la sò spiegare.

Quello che penso è che mentre nell'amicizia il sesso non c'è (e resterò bacchettona su questo ) in un rapporto d'amore può esserci o meno, meglio se c'è ma non da questo dipende la profondità di un'unione. Penso.

Se adesso però mi chiedi di darti una definizione della differenza tra amicizia e amore eh allora mi arrendo, non lo sò, o meglio, posso sentirla, ma non descriverla, non ancora.

Quello che penso, che posso vedere in me, è che quando ero piccola avevo tutti come "migliori amici", nel tempo poi sono diventati amici e poi ancora lo stesso tipo di persone oggi sono conoscenti.
E così in amore, prima potevo innamorarmi di un sorriso, poi degli occhi assieme al sorriso, poi dei pensieri legati a quel sorriso e a quegli occhi ecc..insomma, come nello spettro della luce maggiore è la nostra percezione più abbiamo colori da distinguere..

Chissà magari davvero quelle "anime gemelle" incrociate dai ragazzi di quel forum erano Amici ma non sappiamo riconoscerli perchè il nostro metro d'amore è troppo limitato e tale simbiosi, tale affinità non riusciamo a collocarla nell'ambito di una "semplice amicizia", perchè magari consideriamo amici coloro che sono poco più che conoscenti...
Va da sè che per trovare l'Amore siamo..totalmente impreparati, o per restare in metafora, totalmente ciechi..

Mi sono lasciata trasportare ma da irriducibile romantica non potevo altrimenti

dafne non è connesso