Discussione: il mito del sesso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-08-2008, 01.28.24   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Se adesso però mi chiedi di darti una definizione della differenza tra amicizia e amore eh allora mi arrendo, non lo sò, o meglio, posso sentirla, ma non descriverla, non ancora.

Io credo non ci sia alcune differenza di sostanza nei rapporti... sempre amore è.
Noi li cataloghiamo, li chiamiamo amicizia, rapporto tra fratelli, coi genitori, coi figli, con i partner sessuali... ma sempre amore è.
La catalogazione dipende dagli usi e costumi a cui siamo stati addestrati. Quindi sappiamo per esempio che la sfera sessuale non deve essere coinvolta in certi tipi di rapporti (familiari in generale di cui alcuni specifici) e deve esserlo in altro (di coppia) e può esserlo in altri ancora (lasciando alla soggettività un certo margine)... ma se vogliamo bene, si tratta di amore.

Varierà la quantità e anche la qualità, ma non per via del tipo di rapporto. Infatti ci capita che oggi non sopportiamo l'amato (negli altri giorni) marito/moglie mente adoriamo l'amica e il maestro di ginnastica. Non solo, ma ci capita anche che vogliamo più bene all'amica A che alla B sia ieri che oggi. Ma tra un mese vedremo.

Questo perchè siamo quel che siamo e facciamo come possiamo. Il nostro amore è condizionato (dalle apparenti qualità altrui) ed è limitato ed è soggetto a variazioni improvvise. Non è Amore. Ma bon, sempre amore è ed è sempre meglio averlo piuttosto che no.

Hai ragione su una cosa a mio avviso. Il sesso non c'entra. Posso farlo con qualcuno che amo, posso farlo con qualcuno che non amo, così come posso con qualcuno che amo farlo oppure no. Come qualsiasi altra cosa, se lo faccio con qualcuno che amo, si colora di meraviglia. Anche se cammino con qualcuno che amo la camminata non è più solo camminare. Vale per il sesso come per tutto. Infatti posso camminare da solo, posso pure divertirmici ogni tanto, ma una bella camminata con chi amo non ha paragoni.
Ray non è connesso