Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2010, 23.35.23   #268
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' inutile che rifaccio il discorso appena fatto, io vedo delle cose, altri te compreso ne vedono altre. Il tempo ci dirà chi vedeva bene.
L'Argentina è fallita, Lehman Brothers è fallita, l'Islanda è fallita. Non è impossibile falllire.......
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma quali bilanci?
I bilanci si possono taroccare, certo, anzi lo fanno quasi tutti. Ma io mi riferivo al peso dei debiti obbligazionari: lì c'è poco da taroccare. Istituto emittente, prezzo di carico, prezzo di mercato, interessi e scadenza. Ed ecco che puoi guardare primarie aziende di assicurazioni, non so, Generali su tutti, e vedere che nel loro bilancio c'è una tonnellata di obbligazioni che potrebbero non essere pagate. E se crakka Tizio, Caio o senpronio crakka Generali. E così via in una catena di cui nessuno vede la fine.

Siamo appesi ad un filo. Ma sottile assai!

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Scommetti che se gli italiani mi danno mandato dittatoriale ed inizio a gestire l'economia come gestisco quella di casa mia nel giro di 20 anni (30 va... teniamoci comodi) il debito pubblico sparisce?
(ma non solo io, qualsiasi padre o madre di famiglia che riesce a non perdersi nelle grandi cifre)
Che sia stata la classe politica a determinare lo sfascio finanziario che è sotto gli occhi di tutti è certamente vero.

Pensa che solo 30 anni fa il debito pubblico italiano era al 60% del Pil. Poi Craxi e Andreotti l'hanno fatto lievitare vicino ai livelli attuali. Per accontentare chi li votava ovviamente. Ma il resto del mondo, per un motivo o per l'altro e meno avidamente che da noi, ha però fatto più o meno lo stesso. Gli anglosassoni (USA e UK) erano dei virtuosi, ora sono alla canna del gas. I tedeschi fanno le anime belle ma Deutsche Bank e tutta la compagnia è nelle stesse condizioni delle altre banche europee.

I giapponesi hanno un debito intorno al 130% del Pil. Cose dell'altro mondo.

E' una civiltà intera che si fonda sul debito. E lascio trarre a te le conclusioni se si sia costruito sulla sabbia o sulla roccia!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso