Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2008, 09.28.29   #31
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Io la vedo più o meno così: ho 100 di energia totale, dove 80 serve a me per alimentare il mio sistema, e 20 è quel "surplus" che posso investire in altro, donare, etc..
Se mi lascio prendere inizio a donare 30, 40, e via via sempre di più, contando sul fatto che poi da qualche parte scaverò fuori l'energia che serve per me stesso. Se queste fonti vengono a mancare resto però in deficit con me stesso...
Si credo che sia così, ed è proprio per queste "fonti che se vengono a mancare mi trovo in deficit con me stesso" che non mi torna del tutto il discorso che facevano Sole e Ray sull'ambiente favorevole.. sono d'accordo sul fatto che siamo noi a crearcelo (ma penso che comunque da qualche parte abbiamo imparato fosse anche solo per "sopravvivenza", per dirla tutta, credo che l'ambiente familiare giochi un ruolo fondamentale), e sono d'accordo sul fatto che a seconda di ciò di cui abbiamo bisogno andiamo a cercare un ritorno che possa restituirci il surplus dato e che in realtà non avevamo
a disposizione.. ma allora perchè esistono persone che sono sempre stanche e che devono per forza "viaggiare al minimo", per sè stessi mentre sprecano il 90 di quel 100 che si diceva senza riuscire a ricaricarsi altrove ? E' un non riuscire a crearsi l'ambiente adatto o semplicemente uno spreco enorme di energie senza che la ricarica sia sufficiente (cioè il rientro è sempre minore dello spreco)?
Se tutti fossimo capaci di ricaricarci semplicemente tramite il ritorno dei complimenti o delle pacche sulle spalle , o di avere intorno un sacco di gente o che altro, comunque sarebbe un disastro perchè nessuno si potrebbe accorgere di prendere da altri quel sostentamento che invece già abbiamo a disposizione e che sprechiamo pensando di dare, rubacchiando poi in giro per poter concludere le giornate...

Inoltre, una volta visto il meccanismo, secondo voi come si puo' mediare invece che continuare a cercare da altri quello che gettiamo via? Sole diceva questo:

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
..................................
Ad esempio anche solo fermandosi un attimo e concentrandosi su di se o ammirando la bellezza intorno a noi.
In un certo senso basta sopportare per un pò, o ogni volta che arriva, la tensione o pressione che genera il pendolo e poi le cose cambiano di un pò. Questo genera concentrazione di per se che mette in moto energia.
Ovviamente facile a dirsi...
La seconda parte non mi è del tutto chiara, intendi che quando siamo scarichi è sufficiente resistere un po' e concentrarsi comunque sulle cose che si fanno?Mentre sulla prima sono d'accordo, ma credo anche che eliminando tanti sprechi inutili si possa come dire.. iniziare ad ottimizzare e prendere da quel 100 che abbiamo a disposizione il più possibile per il nostro sostentamento, come dire risparmiare un po' fino a che non si è in grado di avere a disposizione 120 per esempio... voi che dite? si puo' smettere di rubacchiare in giro?
RedWitch non è connesso