Discussione: Sesto senso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2005, 21.59.25   #19
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Io do molti consigli... e ne chiedo anche molti.
Però andrebbe fatta una netta distinzione fra chi vede nel confrontarsi con gli altri una possibilità di crescita, il poter vedere cioè lo stesso problema da altri punti di vista, così da conoscerlo meglio e più ampiamente, e chi invece va a caccia di consigli per deresponsabilizzarsi e smistare così le eventuali colpe di un insuccesso... (il famoso mal comune, mezzo gaudio)
Penso sia un meccanismo di difesa per preservarsi dal mettersi in discussione... quindi di sbagliare... quindi di crescere.
Questa seconda tipologia di persone sceglie spesso in forma quantitativa, non qualitativa (scelgo questo consiglio perchè in 10 me l'hanno dato) perchè non potendo modificare la "qualità" della responsabilità che ogni singolo caso comporta, ne riduce la quantità dividendola per il maggior numero di persone possibili.

Per come la vedo io, va bene agire d'intuito... va bene anche riflettere razionalmente al problema (perchè non credo possiamo sviluppare in noi un'intuizione se prima non conosciamo accuratamente i meccanismi del nostro pensiero, dato che in questo caso saremmo preda di istinti, non di intuizioni). Quello che non va bene invece, è la paura di sbagliare. Perchè partendo dal presupposto "sbagliando s'impara", lo sbaglio in se stesso assume un significato diverso... Dall'oscuro demone che ci prepara la fossa, diventa un caro amico che ci prende per mano e ci accompagna ad una nuova consapevolezza e conoscenza.
Come fare quindi ad averne paura, e cercare di evitarlo?
Kael non è connesso