Discussione: Chiedo non chiedo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2011, 15.57.53   #38
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ok quindi non sbaglio, in questi casi, quando tengo le cose per me.
Da come lo scrivi sembra che io abbia approvato il tuo modo di fare, cosa che non è, non l'ho scritto almeno. Comunque si, in certi casi è giusto ritrarsi anche se volendo approfondire è giusto farlo non per come si comportano gli altri, ma per ciò che la vicenda a noi da. Nell'esempio specifico da te fatto, devi appunto cercare la tua strada non perchè i tuoi genitori non siano in grado etc... ma perchè devi cercare la tua strada. Lo so è sottile da capire ma ha un senso.

Citazione:
Quello che ho capito fin'ora è che quando metto in moto certi meccanismi 'indiretti' significa che non mi abbasso, non nel senso che considero la persona a cui chiedo inferiore di me ma nel senso che mi metto in una posizione elevata di difesa (esempio della rocca di sole ), in modo da mettermi al riparo da possibili conseguenze (rifiuto ecc). Ci ho preso? Ma come fare ad aprirsi..
Forse reprimendo l'impulso che mette in atto i meccanismi della richiesta indiretta e sforzandosi di chiedere a 'mani aperte ', sopportando l'eventuale rifiuto ecc .. Un po' come essere innamorati di qualcuno e dichiararsi nonostante la paura, la grossa possibilità di essere mandati a quel paese o ignorati ecc..
C'è voluta l'imbeccata di Ray (che si è posto il problema sul perchè dicessi certe cose), ma grosso modo così il ragionamento fila.
In sostanza ed in estrema sintesi la cosa si risolve iniziando ad assumersi le proprie responsabilità.
Non chiedere (e chiedere con altri sistemi non sempre simpatici) permette di lavarsi le mani se le cose non funzionano come vorremmo. Hai presente il "ah ma io non ti ho chiesto nulla" dopo che l'altro si è fatto un mazzo per cercare di aiutarci?
Non solo, se non chiedo mi posso sedere sulla riva del fiume e vedere quello che passa senza la minima fatica. Se poi le cose andranno meglio tanto di guadagnato altrimenti non ci ho rimesso nulla.

Ho imparato a non dare nulla a qualcuno che non lo chieda veramente mettendosi in gioco perchè l'esperienza (e qualche istruzione particolare) mi ha insegnato che nella migliore delle ipotesi la persona che riceve quell'aiuto non sarà comunque contenta e non ne trarrà profitto.

Comunque la posizione più alta assunta per difesa, con il tempo, almeno inconsciamente, ci può far credere di essere veramente più in alto di altri, sai la storia che a forza di ripetere una cosa ci si convince?
Uno non è connesso