Discussione: Sofferenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-07-2006, 19.54.57   #60
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si Grii intendo che le emozioni sono la conseguenza di un processo ben più grande che ci coinvolge, conseguenza che possiamo vivere o mettere a tacere, non c'è un metro per stabilire in maniera assoluta a priori quale delle due è giusta, dipende dall'essere, dal momento e luogo.

Per meccanismi a vari livelli intendo che a volte è il corpo che ci ferma, se non funziona lo stop possiamo collassare, infartuarci etc sia nella gioia che nel dolore (per fare esempi) , ma potrebbe essere una convenzione sociale per esempio che stimola la nostra razionalità, se durante un funerale ci venisse in mente una cosa che nulla c'entra divertente mai potremmo ridere, il bello (o brutto) è che questi meccanismi (sociali) ci limitano e costringono in continuo, non dico che bisogna andare in giro a ridere o piangere come matti, l'ideale sarebbe essere padroni dei propri pensieri in maniera che mai possa verificarsi una condizione del genere, ma qando non lo siamo come alla maggior parte delle persone capita subentrano le pressioni, i meccanismi bloccano le reazioni inopportune ma se non siamo in grado di vedere questo rischiamo di farci male.... soprattuto se alcuni di questi meccanismi si incastrano e non riaprono più il flusso... allora vediamo persone sempre estremamente controllate che rischiano di esplodere, quello che definisco essere anestetizzati è molto simile come cosa, solo che il blocco parte da dentro: soffrire mi fa star male (ma anche gioire, magari per paura che poi finsica) e allora blocco, in questa maniera la sofferenza si ripeterà perchè comunque in quel momento ne ho bisogno, se invece qualora non vi siano impedimenti apro tutte le valvole e mi "godo" qualsiasi stato si verifichi avrò il famoso effetto catartico....
Il discorso è appena iniziato..

in quel momento ne ho bisogno questa parte va sviluppata, è molto importante
Uno non è connesso