Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2009, 08.38.06   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh, non è vero che nessuno se ne occupa, proprio ieri ho letto un lungo intervento sull'argomento in un giornale locale. Credo che sarà oggetto di dibattimento in questo periodo.

In ogni caso dico che non sono d'accordo che cose come l'acqua vengano gestite da privati per un motivo: il profitto. L'ente privato deve far profitti e non trovo sia il caso che li faccia gestendo un bene che appartiene a chi lo deve fornire.
L'acqua dovebbe essere gratis. Tuttavia è chiaro che il sistema con cui viene fornita ha dei costi e questi costi vanno pagati, ma quand'anche si tratti di un servizio, essendo costruito su un bene pubblico, non trovo corretto che alcuni (che poi sarebbero i soliti noti, ma è un altro discorso) ci guadagnino.

Ma non dovrebbe guadagnarci neanche lo stato. Insomma, per come la vedo io, chi fornisce questi servizi (eventualmente estenderei il discorsoa gas, elettricità ecc.) dovrebbe reinvestire la totalità dell'utile nell'abbassare i prezzi, che questo avvenga direttamente o innovando.
Ma forse, data la consueta allegria con cui gli enti pubblici gestiscono le cose, un privato farebbe utili agli stessi prezzi con cui il pubblico farebbe un rosso mostruoso.

Prima di fraintere, quando dico utili, intendo utili d'impresa, quindi quel che resta dopo tutte le spese di gestione, paghe di lavoratori, di dirigenti ecc.
Ray non è connesso