Discussione: Il caso e la fortuna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2009, 11.39.21   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Pensando alla fortuna mi vengono in mente la cornucopia e la ruota della fortuna, quest'ultima indica chiaramente che la sorte è affidata a una ruota che gira, le combinazioni vincenti sono tutte in quella ruota solo non si sa dove si ferma...
La cornucopia invece significa abbondanza che si versa sul fortunato, forse per questo una volta i portafortuna erano a forma di corno...
Le combinazioni fortunate esistono sempre, esistono per tutti, la differenza penso stia nel fatto che chi le cerca ogni volta dà un giro a questa ruota, chi non fa nulla è difficile che gli si versi una "fortuna" addosso, senza in qualche maniera mettere in moto la ruota inserendo anche la nostra combinazione...
questo mi fa pensare che in qualche modo la fortuna è anche legata al rischio.
A meno che non accada che si trovi qualcosa "per caso" o che incontriamo la persona giusta al momento giusto ma è tutto nelle combinazioni della ruota per il fatto che se non accade a noi sicuramente accade a qualcun altro.

E' curioso che quando si ha una grossa tempesta in mare questa si chiami anche fortunale, mi sembra che in questo caso abbia molto poco a che fare con la fortuna, ma con la sorte invece sì.
stella non è connesso