Discussione: si... però...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-11-2007, 23.57.35   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito si... però...

Anche se è un modo prettamente verbale di esprimere, in realtà è specchio di una forma mentis, di un atteggiamento mentale. Uno dei classici modi per giustificarsi.

Di solito si sposta verso l'esterno, l'altro.

Si, è vero che mi arrabbio facilmente, però tu anche... oppure però tu lo sai e non dovresti provocarmi e chi più ne ha più ne metta.
Si è vero che sposto l'attenzione sugli altri, però lo fanno tutti...

In linea di massima è vero che c'è l'ammissione, quel "si", della propria colpa-pecca-mancanza, ma c'è subito dopo quel però che attenua, a volte nella mente di chi lo dice cancella del tutto, giustifica, e sposta l'attenzione su altro dato che il discorso poi vira.

Anche giuridicamente è un'attenuante (ma non eliminazione della colpa)... si è vero signor giudice che ho ammazzato mia moglie, ma lei lasciava sempre le calze nella doccia... ah beh, allora va bene.

Quell' "ah beh, allora va bene", che su ho messo per ridere, in realtà fa assai poco ridere perchè spesso nella mente di chi dice "si... però..." proprio quello c'è, anche se inconfessato. Che vada bene...

Poi ovviamente c'è il desiderio di non guardare la pecca propria appena ammessa... e quindi il desiderio che non la vedano gli altri, che non se ne parli...
Ray non è connesso