Discussione: si... però...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2007, 15.38.36   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In entrambe le versioni di Ray e Jez , io ci vedo un modo di dividere il peso che altrimenti è troppo, come "mal comune mezzo gaudio".
Esempio: se da una parte è vero che ho un brutto carattere, devo pur dire che essendo insopportabile a me l'ammissione della cosa, ho bisogno non di scaricare tutto su di te ma una parte (l'altra parte) delle mie responsabilità sulla questione.
Se da una parte è vero che la vita è proprio dura da vivere veramente, ho bisogno di dirmi che però è una grande occasione per poter andare avanti.
E' la stessa cosa secondo me, una divisione di responsabilità per poter accettare la una parte da riconoscere.
Poi, è innegabile, ci sono i casi dove chi ammette lo fa solo per poter mettere l'altro nella condizione di prendersi poi la critica più facilmente, ma mente, però è da distinguere quando invece lo si fa per cercare di accettarla.. dividendola in dosi sopportabili.
Quoto pienamente Sole e aggiungo di mio.
Mamma posso invitare gli amici per una festa? Si, però sappi che la casa più di tot non consente come capienza/capacità. Non è un modo di giustificare ma di realizzare che di più non ci sta rischio si distrugge la casa per mancanza di capacità.
Posso mettere una piscina sulla terrazza? Si però dobbiamo fare le indagini per sapere quanto sarà in grado di sopportare il terrazzo onde evitare un disastro.
Secondo me è una valutazione estemporanea del problema che si va ad analizzare da parte di chi non ha già pienamente conoscenza/coscienza della cosa che si sta per indagare. Forse andrebbe usato un non lo so è da valutare nel senso l’idea è quella però non so se si può fare.
Se mi dicono sei pigra: posso dire si, lo sono conosco il problema ne sono cosciente. Quel si o no però è un momento di sbandamento di perdita di equilibrio dovuto a ....ci devo ragionare un attimo su e valutare. Per cui credo vada a questo punto evitato usato come tante parole meccanicamente.
Chiaro che si sta parlando di persone che non parlino per partito preso di scansare ciò di cui non vogliono farsi carico.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 27-11-2007 alle ore 15.39.03. Motivo: stavo postando dopo Sole ma ho dovuto interrompere.
griselda non è connesso