Discussione: si... però...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2007, 01.21.29   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mamma posso invitare gli amici per una festa? Si, però sappi che la casa più di tot non consente come capienza/capacità. Non è un modo di giustificare ma di realizzare che di più non ci sta rischio si distrugge la casa per mancanza di capacità.
Posso mettere una piscina sulla terrazza? Si però dobbiamo fare le indagini per sapere quanto sarà in grado di sopportare il terrazzo onde evitare un disastro.
Secondo me è una valutazione estemporanea del problema che si va ad analizzare da parte di chi non ha già pienamente conoscenza/coscienza della cosa che si sta per indagare. Forse andrebbe usato un non lo so è da valutare nel senso l’idea è quella però non so se si può fare.
Eh bon, ma sono significati molto diversi... l'intenzione di giustificarsi in questo caso non c'è... o si?
Mamma posso fare la festa?
Si. Nei seguenti limiti dovuti non alla mia volontà ma alla casa (segue numero massimo di invitati).
Oppure: si puoi fare la festa (mammamia che fifa ma devi proprio?) però non troppi eh (meno sono meglio è) per via della casa sai, mica sono io che non voglio... l'ho tirata per i capelli per carità, e ovvio che non mi riferisco a Gris. Era solo a mo' di spunto... siamo sicuri sicuri che quando lo usiamo questo "si però" non scappi comunque almeno un minimo di giustificazione? (che può essere anche solo sentirsi assurdamente in colpa per avere una casa piccola e quindi non adeguata alle esigenze della festa).

Il secondo esempio è ancora tutt'altro. Tra l'altro, volendo pignoleggiare, come poi dici, non è espressione del tutto corretta. Possiamo mettere la piscina nella terrazza? Non so, dobbiamo prima valutare se regge, tuttavia si, possiamo fare la valutazione (che senza richiesta non sarebbe stata fatta), poi se si potrà allora la metteremo. Diverso è dire: si (dico comunque sempre tutto si perchè non so reggere il no) però non so se si può... ma allora che dico si a fare? In questo caso il però annulla proprio il si, ma sintatticamente... a mio avviso non ci sta (so benissimo che si usa parlare così... si usa anche peggio se è per questo... sempre non parlo con Gris, ma tiro le cose al limite per considerare spunti diversi)


Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se mi dicono sei pigra: posso dire si, lo sono conosco il problema ne sono cosciente. Quel si o no però è un momento di sbandamento di perdita di equilibrio dovuto a ....ci devo ragionare un attimo su e valutare. Per cui credo vada a questo punto evitato usato come tante parole meccanicamente.
Chiaro che si sta parlando di persone che non parlino per partito preso di scansare ciò di cui non vogliono farsi carico.
Ecco qui uno dei centro della questione secondo me. Quel "meccanicamente". Solo che non è vero che dobbiamo ragionarci su (in quel caso semplicemente non rispondiamo subito), è anche questo un raccontarsela, anche se di livello "minore"... perchè comunque sposta, fa fuggire la tensione del momento. E una minestra riscaldata, per quanto buona e nutriente, non è mai come appena fatta... non è mai l'attimo.

Un po' rispondo anche a Sole. Quel dividersi le responsabilità a mio avviso è ancora raccontarsela, anche se in modo più fine. Ok, non reggo la tensione tutta subito, va bene. Ma non è che la divido con l'altro... semplicemente attenuo la questione, in parte nego (anche se dico si) non lascio un pezzo per dopo, lo butto proprio via.
Ray non è connesso