Discussione: quantità e qualità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-2008, 22.31.21   #19
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se mi permettete di lanciare nuovi sviluppi del discorso, perchè in questo periodo l'intelligenza è abbastanza costante e perchè in altri periodi invece aumenta o diminuisce?
Implicitamente l'ho detto nell'altro post, trovo importante capire il meccanismo, perchè, come in alto così in basso, agisce nel macro come nel micro, micro che in questo caso siamo noi individui.
Prendendo come definizione dell'intelligenza quella che hai dato tu nell'altro post (la capacità di adattarsi ad un ambiente) direi che il fattore principale che ne determina la grandezza è l'ambiente stesso.
Un ambiente cioè che cambia improvvisamente (come ad esempio in seguito ad una rivoluzione) costringe le persone ad ingegnarsi, a studiare i metodi di adattamento più consoni al nuovo inesplorato ambiente.
Viceversa un ambiente statico, fermo, che non lascia aperte "nuove porte", fa automaticamente cadere nel sonno, nella ripetizione meccanica in cui l'intelligenza diventa pressochè inutile.

Se sono già adattato all'ambiente insomma, e questo ambiente non cambia, non ho bisogno di adattarmi ulteriormente e così la mia intelligenza inizia ad arruginirsi, ad atrofizzarsi... e cala.
Kael non è connesso