Discussione: quantità e qualità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2008, 00.27.12   #22
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
No, il fatto che 100 dormano significa che lasciano la loro fetta disponibile, ma non va automaticamente agli altri, devono comunque conquistarsela.

E' un po' come un albero pieno di mele.. Se alcuni non raccolgono la loro parte queste restano sull'albero, fintanto che qualcuno le raccoglierà...
Ad ogni modo le mele sull'albero non sono infinite.
Uhum io invece non credo che sia possibile "appropiarsi" dell'intelligenza degli altri, anche perchè adattarsi all'ambiente (riprendo la definizione che avete seguito) dipende dagli stimoli che mi arrivano e non credo che tale adattabilità sia cumulabile "a scrocco"
Le cose che ereditiamo per cultura e per famiglia sono già nostre, insomma, io ho due fratelli, se loro fossero addormentati non penso che acquisirei la loro intelligenza ma piuttosto che il loro potenziale rimarrebbe latente, nascosto.

Io la vedo meglio con l'esempio delle lampadine, poniamo che l'intelligenza "base" sia una lampadina da 30 watt, se tutti avessero la lampadina accesa questi 30 watt sarebbero il mio buio, ma se qualche lampadina rimane spenta quelle zone buie definiranno i miei 30 watt come luce.
Così se riuscissi a potenziare la mia lampadina a 60 watt spiccherei non solo sul buio ma anche sulla massa. Se molte persone riuscissero ad elevare il potenziale della propria lampadina a 60 watt la mia ritornerebbe "nella norma". e così via.

Come mai l'intelligenza rimane costante? Concordo con te che minori sono le sollecitazioni minore è lo sforzo di migliorarsi.

Però non sono sicura di capire perchè maggiore è il numero di persone in un ambiente minore è la possibilità di adattarsi, io pensavo il contrario, più gente, meno spazio, più mi dò da fare per migliorare la mia condizione di vita..certo magari a spintoni, e questo spiegherebbe la popolazione rissosasenza un potere superiore a controllarla ma...mi sfugge qualcosa
dafne è connesso ora