Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2009, 00.07.20   #34
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Premetto che non sono assolutamente un esperto quel poco che so l'ho appreso girando su internet e scambiando opinioni con persone che ne sapevano un pò più di me, quindi quello che dico va preso ASSOLUTAMENTE con le molle.
Inoltre, mi spiace deludere le donne del forum, ma il mio interesse era più verso la crescita della massa muscolare che verso la diminuzione del grasso.
In generale si possono suddividere le persone ( non so però se sia uguale per uomini e donne), in tre somatotipi principali ( ovviamente con le varie sfumature), in base agli attributi fisici ed in parte caratteriali:

SOMATOTIPO ENDOMORFO spalle strette e fianchi larghi, corpo molle, grasso corporeo elevato e tendenza ad ingrassare, metabolismo molto lento, espansivi, socievoli,


SOMATOTIPO MESOMORFO

aspetto atletico e muscoloso,metabolismo equilibrato, spalle larghe, carattere deciso

SOMATOTIPO ECTOMORFO

aspetto giovanile, poca massa grassa e muscolare, metabolismo molto elevato, carattere introverso e riflessivo

Ad ogni somatotipo si dovranno applicare modalità di allenamento e di alimentazione specifiche, ad esempio il tipo ectomorfo dovrebbe limitare le attività aerobiche, visto il metabolismo già elevato di base e la dfficoltà ad aumentare la massa muscolare. Io stesso ho ottenuto più risultati in pochi mesi di allenamento mirato, che in più di un anno di allenamento a casaccio.

In generale per ridurre i grassi, oltre a quanto ho detto prima sulla fascia lipolitica, si dovrebbe avere una alimentazione corretta, quindi niente o pochi alimenti molto grassi, no alcool, ne troppi dolci, bevande gassate ecc.

E' utile mangiare almeno 4-5 volte al giorno, facendo spuntini a metà mattina e metà pomeriggio con cose tipo yougurt, frutta, frutta secca ecc.
E' importante anche bere molta acqua, due o tre litri al giorno, perchè, tra le altre cose l'acqua interviene anche nel processo di bruciatura/smaltimento dei grassi.

Ultima modifica di luke : 17-07-2009 alle ore 00.34.30. Motivo: sostituito evitare con limitare
luke non è connesso