Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2007, 18.25.15   #18
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Si tende, per la maggior parte, a non vedere se stessi ma a cambiare gli altri, anche inconsapevolmente, per fare piacere a noi medesimi nella illusione che si possa parlare di con-divisione: se il mio compagno/a mi rispetta, non facendo ciò che gli chiedo di non fare, possiamo con-dividere tutto.
Non mi pare sia la stessa cosa però, poichè qui, con questo modo di ragionare, si lede qualcosa!
Ecco Jez, secondo me qui hai toccato un punto fondamentale..tendiamo a voler cambiare l'altro/a, in modo da "condividere" ciò che noi fa comodo.
Possiamo condividere tutto? ho imparato a mie spese, che non si puo' condividere tutto, soprattutto se si tratta di un percorso interiore.. se noi cambiamo, cresciamo in qualche modo, anche l'altro ne verrà toccato, ma questo non significa, dover condividere qualsiasi cosa.. perchè ciò che fa crescere noi, potrebbe non far crescere l'altro, ma suscitare per esempio gelosie.. sospetti o quant'altro. Allora sta a noi discernere un po'.. comprendere che ciò che per noi riveste una notevole importanza, per l'altro/a potrebbe non voler dire assolutamente nulla.. dipende quindi da noi trovare un equilibrio, che non significa dover per forza raccontare tutto, condividere proprio tutto.. chiaramente sempre nel rispetto dell'altro...
RedWitch non è connesso