Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-06-2007, 17.45.46   #29
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ok manca di scoprire qual'è quella cosa comune che genera i sensi di colpa... credo proprio che potremmo usarla una volta conosciuta
Secondo me quella cosa comune che genera i sensi di colpa è l'importanza personale, cioè avere quel convincimento che tutto quello che è nella nostra sfera di azione personale e interpersonale dipenda da noi, da qui il sentirsi in colpa per cose che invece non dipendono da noi, ma da altre circostanze...
Mi ricordo di un periodo della mia vita che avevo un sacco di problemi che mi generavano fortissimi sensi di colpa che mi bloccavano, per liberarmi da questa oppressione ci è voluta una persona che mettendomi di fronte alla realtà mi ha fatto capire che non era colpa mia.... liberata di quel peso, un po' alla volta ho visto le cose sotto un aspetto diverso...
l'importante è spostare il baricentro da noi verso l'esterno, e così ci si toglie quel peso dallo stomaco...
E quand'anche una cosa dipenda da noi, perchè autopunirci arrovellandoci nel senso di colpa, invece di capire che così continuiamo a produrne altri, perchè i sensi di colpa bloccano e non si reagisce.... producendo un circolo vizioso da cui bisogna uscire....
Non è facile lavorare su se stessi, ma non impossibile...
Ho notato che è più facile perdonare gli altri che se stessi...
stella non è connesso