Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-08-2008, 21.11.59   #36
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Iniziamo dalla definizione: sensi di colpa....
portiamola su qualcosa di simile ma fisico, quindi più concettualizzabile in termini materiali, un senso di nausea.
Quando abbiamo un senso di nausea che succede? Succede che per esempio abbiamo mangiato troppo, oppure che vediamo qualcosa qualcosa che ci fa ribrezzo quindi lo stomaco si stringe di colpo ed ecco il senso di nausea... anche la donna in gravidanza ha il senso di nausea quando il feto cresce velocemente e rende l'addome più stretto di colpo....
Caspita.. motivi diversi... magari anni luce lontani da loro, ma che alla fine derivano la nausea sempre dall'improvviso restringimento (o riempimento, ma nel senso che diventa stretto) dell'addome....

E i sensi di colpa?? Quello che è un "senso di" è sempre determinato da una causa comune anche se vi ci si arriva a questa causa per strade diverse.... è giusto concentrarsi sulle strade, ma a volte è molto utile trovare e capire questa cosa comune che poi genera il senso... per esempio nella nausea a volte alzandosi in piedi o tenendosi l'addome nella parte alta (gesto involontario che spesso si fa in questi casi) si ha un pò di sollievo, nei sensi di colpa non abbiamo questi meccanismi, perchè non sappiamo dove intervenire.

Ok manca di scoprire qual'è quella cosa comune che genera i sensi di colpa... credo proprio che potremmo usarla una volta conosciuta
Ci stavo pensando e in genere il senso di colpa deriva da una mancanza, da un qualcosa che andava detto e fatto ma non è andata così.
Pensavo che quando mi sento in colpa in genere avverto come un senso di freddo, come quando si viene scoperti a fare qualcosa di proibito, è una sorta di shok termico non sò spiegarmi meglio, in genere poi mi si stringe lo stomaco, i movimenti rallentano, ho diffioltà a copmpiere delle azioni, salvo che non riesca a verbalizzare che mi sento in colpa per quella cosa che è successa/che ho provocato e quindi la reazione di vergogna fà scattare prima il calore e poi i gesti per riparare all'errore.
Quando il senso di colpa ha origine dal passato invece posso solo sentirmi come intrappolat, depressa, se sono fortunata qualche volta scatta la rabbia e la situazione si scioglie un pò..

non sò è come se il restringimento non avvenisse nello stomaco ma, sparo, nella mente.

In genere più cerchiamo di riflettere sui sensi di colpa e più questi si rinforzano, quasi che riuscissimo mentalmente a trovare mille ragione per avvalorarli me nessuna per smontarli. In genere infatti per superare un senso di colpa bisogna riuscire a rivivere l'evento e cercare di restarne fuori, lasciare la mente a cuccia in pratica...
Mah.. ..continuo a pensare...
dafne non è connesso