Discussione: Sensi di colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-08-2008, 16.41.36   #41
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Bisogna e occorre riconoscere i veri sensi di colpa: infatti a volte ci si può sentire in colpa per una percezione sbagliata della realtà ed invece in futuro magari ci accorgiamo che quell'azione non era poi tanto sbagliata o colpa nostra.
Il senso di colpa non è soltanto sugli errori, ma su ciò che noi riteniamo degli errori, c'è molta differenza.
Ci sono persone predisposte al temperamento del senso di colpa, e persone che nonostante azioni più o meno gravi non si pongono il problema.

Molti bambini si sentono in colpa perchè pensano che è colpa loro se i genitori si sono lasciati. Altri hanno un senso di colpa più accentuato perchè i genitori li punivano al momento meno opportuno, per cose che non andavano punite, o semplicemente in modo esagerato rispetto a ciò che avevano fatto.

Se abbiamo ingannato qualcuno, estorcendo denaro, forse è la coscienza che ci avvisa ( in ogni caso non è detto che lo fa col senso di colpa).
Ma se per ogni cosa ci sentiamo responsabili, anche magari per un cioccolatino in più concesso, o perchè abbiamo investito accidentalmente un gatto, forse dovremmo rivedere il concetto.
Chissà che certi comportamenti inconsci che abbiamo ci vogliono far ricordare delle percezione di accusa verso noi stessi, su cose che invece non c'entrano nulla.

Io per esempio mi sentivo terribilmente in colpa ogni volta che involontariamente uccidevo un animale, perchè una volta all'asilo, ho trovato una lumaca morta e tutti mi hanno dato la colpa a me ( io l'avevo solo raccolta) e mi ha punito la maestra, mettendomi vicino al secchio della spazzatura, strattonandomi con le mani li dentro.
Poi mi è successa un esperienza analoga con un passero piccolo che volevo raccogliere ed invece è morto.

Sembrano stupidagini ma i sensi di colpa possono stare molto nel passato, e oltretutto molto spesso sono le proiezioni degli altri ( che ci accusano) e che in quel momento ci siamo bevuti ( sopratutto bambini ricettivi che non reagiscono).

Se faccio del male a qualcuno potrei lucidamente sentirmi ripreso dalla coscienza, ma se c'è terrore e paura, c'è qualcosa di più.

:C

P.S: non so se c'entra l'età ma in genere i grandi non vivono il presente perchè pensano al passato, mentre i giovani non pensano al presente perchè troppo sul futuro.

Ultima modifica di Astral : 16-08-2008 alle ore 16.43.21. Motivo: p.s.
Astral non è connesso