Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-02-2012, 00.03.15   #45
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Cerchio vuol dire setta e setta vuol dire cerchio.. ma non vuol dire chiusura. Vuol dire far circolare all'interno una certa energia, un certo scopo comune.
Che alcune famose organizzazioni siano legate ancora ad una Tradizione che si accorga di loro... ho seri motivati dubbi, ma non posso dire che alcune schiere non abbiano buoni intenti.

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Non mi pare che siano richieste iniziazioni per entrare ad Ermpoli, quindi nel senso che non è una fratellanza iniziatica dopolavoristico va bene, nel senso di una specie di passatempo di basso livello se non si ha altro da fare, sicuramente no, visto che tranne quando mangio e dormo sto sempre qui, evidentemente il livello lo giudico "altino" per usare un eufemismo, però ciò non toglie che non si possa assimilare ad un gruppo di una Tradizione.
Al di la di Ermopoli nel particolare, dalla morte di Cristo tutti siamo stati "abilitati" alla possibilità di salvezza. Prima era chiuso nelle Scuole, nelle quali si accedeva per iniziazione rituale, come dire.. fisica. Oggi le parole di Gesù ci dicono che potrebbe non essere più necessario... "dove ci saranno due di voi nel mio nome, li ci sarò io in mezzo a voi".
Magari si può accedere alla Tradizione in maniera insospettabile... ma non è tanto quello, quanto la certezza nel cuore di sapere che si è nella via giusta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso