Discussione: Vangeli Apocrifi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2009, 18.25.01   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio

i vangeli apocrifi, gettati via, distrutti e per miracolo ritrovati, ci raccontano storie diverse, un Gesù più vicino agli uomini ci parla di un Dio di amore e di comprensione, mai di penitenza, di sacrificio per perdonare l'umanità...che fare? in che cosa credere? i
Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
- si può parlare della chiesa e del messaggio di Gesù così come la chiesa lo propone, confrontandolo magari con quello emerso dai vangeli apocrifi
Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
ho letto con interesse le discussioni già fatte fin dal 2006 su questo argomento, pertanto non reputo necessario tornarci sopra, l'unica cosa che vorrei dire in generale è che i vangeli apocrifi sono testi scritti in epoca più vicina a Gesù, mentre i vangeli canonici sono più lontani, so anche che il vangelo detto di giovanni ha subito l'influsso della cultura ellenistica e sicuramente è stato scritto con la volontà di farne un testo valido per la nuova religione, per allontanarla dalla cultura giudaica di cui Gesù sicuramente faceva parte.
la chiesa cattolica ha commesso il grave errore di far sparire i testi cosiddetti apocrifi per sua comodità politica, non vorrei che dimenticassimo che la chiesa ha spesso nel corso del tempo manipolato le vicende narrate nei vangeli, sarebbe interessante spiegare la confusione fatta sulla maddalena, omettendo che di maddalene ce ne erano due. della più importante,la maddalena che insieme a maria aspetta sotto la croce la morte di Gesù, è stata riscattata la figura solo nel 1965, sotto il pontificato di paolo VI e che, tuttavia, ancora oggi dalla maggior parte delle persone è considerata la peccatrice e non una apostola di Gesù, come riferito ampiamente in più parti nel vangelo di Tommaso.
nella tradizione cattolica cristiana le figure femminili,del resto, inclusa la madonna, sono ben poco considerate,
Ho preso dall'altra discussione per portare avanti il discorso qui con le domande, considerazioni e dubbi di Filo.

Intanto inizierei nel dire che nel consiglio di Nicea era incaricato un Cristiano all'esame dei 70 vangeli e tra questi erano sottopostigli anche i così detti canonici.
I canonici furono scelti per la semplicità e la capacità di portare a tutti i livelli il messaggio. Gli altri furono accantonati perchè probabilmente non adatti ad un pubblico esoterico così si scelse di divulgarlo essotericamente, ancora oggi molte informazioni non vengono divulgate per lo stesso motivo, come dargli torto! Laasciamo perdere motivi politici o meno parliamo solo dei vangeli, io rivaluterei il valore simbolico e reale dei canonoci.
Nei vangeli canonici e quindi anche nei tanto discussi e contestati sinottici, in fondo a voler cercare a voler ben vedere c'è davvero scritto tutto. C'è scritto quel che serve per iniziare una ricerca di introspezione e c'è scritto quel che serve per approfondire le parole riportate. I canonoci fanno parte integrante dei 70 vangeli. Che abbiano 70 anni di distanza dalla morte di Gesù o meno, ne fanno parte.

Un breve accenno perchè molto fuori tema per la Maddalena e la figura di Maria Madre nei vangeli canonici. Onestamente non mi pare che abbiano un ruolo marginale, soprattutto considerando l'epoca degli avvenimenti e che furono scritti da uomini. Sono presenti nei momentii fondamentali e sono donne forti, compiono i riti, ed è una donna che vede Gesù dopo risorto.
Di Maddalena c'è ne è solo una ed è Maria di Betania, vista in chiave simbolica la prostituta è sempre lei, ma solo in chiave simbolica.
Il ruolo di Maria Madre è un ruolo meraviglioso, importantissimo e trapela tutto.. la forza la grazia e l'amore di questa donna viene raccontato ovunque anche se nel silenzio. Lei sotto la croce è l'apeteosi dell'amore che accoglie.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso