Discussione: Masse e bugie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2009, 10.50.10   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
"Le grandi masse sono più propense a cadere vittime di una grande bugia piuttosto che di una piccola."
Adolf Hitler

A prescindere dall'autore c'è una grande verità in questo aforisma, la gente è disposta a credere a qualsiasi cosa purchè provenga da qualcosa grande o che sia appunto la cosa sia grande. (per esempio 30 anni fa era la tv, adesso c'è wikipedia,
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Come fai a sapere cosa intendeva l'autore Filo?
Inoltre non tutti coloro che seguono le trasmissioni "idiote" come le chiami tu, sono ignoranti, anzi puoi spiegarmi cosa intendi per ignorante?
In genere quando si legge una frase, un aforisma, lo si interpreta, la mente è fatta per ragionare e comprendere, quando, poi, si tratta di un personaggio conosciuto come Hitler, non è poi così difficile decodificare il messaggio: Comunque ciascuno lo interpreta come vuole, secondo me Hitler consapevole della limitatezza delle masse (nota bene la parola masse ha di per sè un valore dispregiativo, sta ad indicare una forma amorfa quasi priva di pensiero autonomo! diverso sarebbe stato se avesse usato il termine di popolo o di genti ) ha saputo cogliere la debolezza delle "grandi masse" e gli ha raccontato quanto di meglio aveva generato la sua mente e le grandi masse lo hanno seguito .

Per me ci sono trasmissioni idiote, purtroppo, non ho detto quali e dunque non possiamo discutere in merito, posso solo risponderti su cosa intendo per "ignorante".

Il termine si riferisce a qualcuno che ignora, che non sa, che non conosce, non tutti, purtroppo, hanno la fortuna di aver studiato o di avere il tempo di arricchire la mente con cognizioni necessarie per capire, o quanto meno tentare di capire con discernimento quanto ascoltano o vedono! Pensa a quante persone vengono raggirate da imbonitori abili e seduttori e restano vittime dei loro imbrogli!

Non ho detto che tutti quelli che guardano trsmissioni idiote siano ignoranti, questa è una tua illazione, posso guardare e rendermi conto di quanto vedo e avere un atteggiamento "critico", nel senso di capacità di analisi, di sintesi e dunque non verrò soggiogato da quanto mi si propina e mi si racconta...
filoumenanike non è connesso