Discussione: Masse e bugie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2009, 15.55.45   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
"Le grandi masse sono più propense a cadere vittime di una grande bugia piuttosto che di una piccola."
Adolf Hitler


A prescindere dall'autore c'è una grande verità in questo aforisma, la gente è disposta a credere a qualsiasi cosa purchè provenga da qualcosa grande o che sia appunto la cosa sia grande. (per esempio 30 anni fa era la tv, adesso c'è wikipedia, per parlare di cose visibili, ma ce ne sono molte non così visibili).
Se dici ad uno che può star meglio solo mangiando meglio ti arrestano per abuso della professione medica (provocazione) e questa persona non rinuncerà neanche ad una briciola o si sforzerà di mangiare altro, ma se entra in un centro benessere lo possono ridurre a schiavetto e si sentirà meglio quasi senza fatica (almeno percepita da egli).

E' un pò il corollario del fatto che le cose semplici rispondono a tutto ma non le vediamo perchè cerchiamo "la cosa grande".

Questo vale in tutti i settori, c'è chi cerca il grande amore per tutta la vita e non vede ciò che ha intorno, c'è chi cerca il grande successo nella carriera e poi non può godersi più quel giusto che già aveva etc....
Forse mi sbaglio ma credo che sia una deviazione dell'uomo, sempre particolarmente propenso alle cose che si pongono in evidenza.
Mi rendo conto che anche per me è lo stesso e la cosa " grande" talvolta si pone come una cosa visibile, quantificabile oltre che tangibile.
Il problema allora è cercare di vedere oltre la superficie ma di contro non tutti, penso, sono in grado di farlo.
Quel " grande" potrebbe essere anche, o meglio significare un prestigio ad esempio. Prestigio che ai miei occhi è tale ma che, di contro, potrebbe non avere/possedere quella cosa che reputo prestigiosa.

Ci vedo anche una certa proporzionalità e cioè che le " grandi " masse sono disposte a cadere per una " grande " bugia, come a significare che, in fondo, ci vuole qualcosa che sappia inglobare la massa ovvero che abbia un tale potere, poiché altrimenti non arriverebbe allo scopo.

Ora, pensavo: tutte le cose grandi sono bugie?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso