Discussione: Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2005, 23.31.46   #22
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Questa discussione sta diventando un labririnto per me... E se ci vogliamo mettere pure la nebbia... Io mi sto seriamente preoccupando...
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Citazione:
Originalmente inviato da stellatea
Ma è più IMPORTANTE capire la reazione che Giuda e Pietro ebbero: il primo non ha avuto fiducia nel perdono del suo amico, l'altro sì.
Anche questa affermazione non è male... ci può far ragionare su una cosa....
perdono.... c'è chi perdona e chi deve essere perdonato...
chi perdona "deve" farlo perchè l'altro lo percepisca?
chi deve essere perdonato, da chi deve essere perdonato?
Io vedo questo post per la prima volta. Mi era sfuggito comepletamente. Ho letto solo quello subito sotto. E il bello è che ho sproloquiato mezz'ora sul fatto che forse i tuoi post vengono letti superficialmente e poi io per prima non ho nemmeno letto quello. Chiedo venia ma davvero non l'avevo proprio visto. Sul perdono si può fare una discussione immensa... Lo metterei perfino tra le basi dell'insegnamento del Cristo... Lo metterei anche tra una delle ragioni e degli scopi della vita stessa...


Citazione:
chi perdona "deve" farlo perchè l'altro lo percepisca?
Per me perdonare significa cancellare come con un colpo di spugna la "colpa" di chi crediamo ci abbia fatto un torto...come se non fosse proprio successo... Non esiste dire "ti perdono" e poi pensare" ma non dimentico..." quello non è perdonare secondo me, anzi è continuare a tenere la persona legata perchè trovo impossibile che essa alla fine non lo percepisca... Mettere una pietra sopra un evento del genere, senza invece "cancellarlo" è come rafforzare il senso di colpa e al tempo stesso ergersi a "giudice benevolo" che compie pure un atto presuntuoso nei confronti del colpevole.

Citazione:
chi deve essere perdonato, da chi deve essere perdonato?
Sì Era penso che hai ragione quando dici che deve perdonarsi da sè, ma questo lo trovo molto, ma molto più difficile... Bisognerebbe prima accettare i propri errori per perdonarsi...
Shanti non è connesso