Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2007, 10.21.11   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Dal particolare al generale

Apro questo thread ispirato (e per non andare o.t.) da quello sul bacio
Lo uso come esempio:

Parlavamo della tendenza (per evitare poi diatribe leggete tutte le parole, tendenza è diverso da una cosa assoluta) ad essere attratti da bocche più carnose, dove per più carnose si intende mica esagerate ma più morbide, rispetto a bocche sottili.
Ho inserito delle foto con due bocche isolate da tutto il resto del viso, volutamente, per evitare che la simpatia/attrazione/preferenza per uno dei proprietari delle bocche potesse influenzare la scelta.
Faltea ha scelto (e fatto voli pindarici ) quella di Lucio Dalla al posto di quella di Brad Pitt, ammesso che non so se il Brad in questione sia uno che piaccia a Faltea, immagino che dovendo (potendo) scegliere tra i due (e parlo solo fisicamente se non ne conoscesse altro) sceglierebbe questo piuttosto che l'altro, intendo l'isola deserta etc etc....

Cosa emerge dall'esempio? Parecchie cosette, come detto, più o meno velatamente, nell'altra discussione, ma anche in quella sulla fisiognomica per esempio, se non ci sono dietro ritocchi chirurgo estetici per avere una certa bocca (ma anche un naso etc) ci deve essere tutto un viso corrispondente... ma aggiungo anche una certa personalità, vissuto etc etc
Quindi se è vero che è difficile scegliere una bocca isolata da tutto il resto è pur vero che scegliendo una bocca, coscienti o meno scegliamo anche tutto il resto.... e viceversa.... adesso tralasciamo Faltea che inconsciamente stava giocando all'alternativa ("io sono diversa" , mi hai detto che vorresti che io dicessi ) che non ha scelto con il cuore o anche il cuore, ma solo con la testa... ragionando su cosa sarebbe stato più "particolare" (nell'accezione di distintivo).

Tenendo presente che sarebbe l'optimum saper mettere a fuoco senza perdere la visione globale... cosa non semplice, quanto e quando è bene entrare nel particolare e quando no?
L'esempio e lo spunto sono sulla fisicità di una scelta estetica, ma intendo su tutto, es leggo un articolo o leggo un giornale, guardo un panorma o mi soffermo su quel tetto di quella casetta.... finisco il pranzo con il retrogusto del caffè o serbo memoria di tutto ciò che ho mangiato... etc etc
Uno non è connesso