Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2007, 21.21.19   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Tenendo presente che sarebbe l'optimum saper mettere a fuoco senza perdere la visione globale... cosa non semplice, quanto e quando è bene entrare nel particolare e quando no?
Se si può mettere a fuoco il particolare senza perdere la visione globale (l'optimum) allora a mio avviso il problema non si pone e posso entrare in qualsiasi particolare fino alla misura che mi consente di mantenere l'optimum.

Se invece non riesco direi che farei bene ad entrare nel particolare fintanto che riesco a ricordarmi che si tratta di un particolare, anche se perdo momentaneamente di vista l'insieme. Finchè non mi dimentico che di particolare si tratta posso trarne beneficio, se inizio a scambiarlo per il generale, allora falso le valutazioni.

Quindi dovrei prima farmi un'idea del generale (avendolo definito, dato che ogni generale può essere particolare di altro) e poi scendere nei particolari fin dove posso. A questo punto tornare al generale e vedere come si è modificato dalla mia indagine. Facendo così forse posso immergermi sempre più...
Ray non è connesso