Discussione: Indorare la pillola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2007, 16.08.34   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Indorare la pillola

Indorare la pillola, ovvero cercare di rendere meno brutale qualcosa ad un altro, significa mentire in qualche modo?
Ho provato a vedere questa cosa su di me, poichč in passato mi č capitato spesso di farlo e sto tentando di correggermi. La prima cosa che mi č saltata agli occhi č che nel non voler deludere l'altro, sicuramente c'era il non voler apparire brutale, il voler essere a tutti i costi "buona", insomma, sempre la famosa importanza personale.
Dall'altra parte, č sempre importanza personale? Il non voler ferire indorando la pillola č sempre qualcosa di riferito a noi stessi? o ci puo' essere la volontą di non ferire un'altra persona magari gratuitamente?

Indorare significa ricoprire d'oro, ma sotto, il materiale della "pillola" resta sempre lo stesso, per quanto io cerchi di coprire prima o poi verrą fuori comunque, e forse in questo puo' esserci come accennava Sha nel post dei Tarocchi una mancanza di responsabilitą.

In sintesi, bisognerebbe riuscire sempre ad essere il pił sinceri possibile, scegliendo cosa dire e cosa non dire,
senza mentire nč indorare la pillola?
RedWitch non č connesso