Discussione: Indorare la pillola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2007, 09.08.14   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Una vecchia canzone recitava... basta un poco di zucchero e la pillola va' giu'...

Non e' "cosa fai" ma "come lo fai"... l'indoratura ha mille facce... mille modi... ma e' il come che volevo affrontare...

Quindi non e' se mentire oppure no... ma capire cosa s'intende per "mentire" e per "brutale"?

Il velare la "nostra" verita' nei confronti di un'altra persona nasce da cosa?

Non volere deludere l'altra persona o noi stessi?... noi stessi.
Deludere il fatto che siamo i "buoni"?... si
Perche' essere brutali (una volta capito cosa e' essere brutali) non e' un attributo dei buoni...

Ma se devo piantare un chiodo devo usare un martello e con forza piantarlo. Certo... non con brutalita'... ma neanche accarezzandolo.

Una altra canzone recita... la verita' ti fa' male lo so'...
Credo che indorare la pillola fa' parte della sensibilita' di ognuno nel trovare la strada piu' diretta e meno dolorosa nell'altra persona per fargli avere il "messaggio"...

Ognuno e' responsabile di quello che dice e di quello che fa'... per indole sono persona diretta (brutale)... in passato (ma anche oggi capita) sono entrato a gamba tesa sull'altra persona... a volte aiutandola a volte no...

Escludendo i momenti in cui parlo senza pensare (e sono molti) e si fanno danni... togliendo i momenti di sonno... le classiche dormite... oggi prima di dare una pillola ci penso due volte... mi domando... chi sono io per dirle cosa fare, come comportarsi?... poi mi chiedo se sia bene dirle certe cose... se sia male non farle presente certe cose?...

Non e' semplice ad un livello intellettuale... in questo caso mi affido al sentire di cuore... a livello emotivo.
Parlando con questa persona (se mi osservo attentamente) noto una certa via percorribile tra me e questa persona... la si nota se si e' un pochetto svegli e si ha la ferma volonta' di aiutare.

Poi nella vita nulla e' sicuro... non vi e' nulla di scontato... puo' succedere di fare danni invece di aiutare... ma la cosa importante e' il come facciamo... poi come dicevo prima il risultato non e' scontato.
Grey Owl non č connesso