Discussione: Indorare la pillola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2007, 09.35.32   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
Si indora la pillola per vari ordini di motivi, spesso perchè si proietta anche su di sè l'oggetto da comunicare, quindi sul proprio bagaglio personale e sulla proiezione che abbiamo di coloro a cui stiamo trasportando un dato messaggio. A volte un atteggiamento volto a rendere dei messaggi meno forti tiene conto di non rimandargli tutta la forza di esso che il ricevente non è pronto a comprendere altre volte invece il ricorrere al dire nudo e crudo qualcosa è doveroso per aprire gli occhi di fronte a troppe giustificazioni o filtri.Non è semplice valutare con oggettività un' azione che riguarda due o più bagagli emotivi differenti ed un messaggio da portare non sempre leggero.
Ecco. Credo che sia bene distinguere. Non è sempre chiaro chi da e chi riceve la pillola.

Spesso, parlando all'altro, parliamo con noi stessi o anche con noi stessi. Quindi può darsi che ci sembri di dover somministrare la pillola perchè anche noi ne abbiamo bisogno. E spesso ce ne accorgiamo proprio perchè anche noi ne abbiamo bisogno. Di qui la proiezione.

In questo caso la modalità di somministrazione, ovvero il grado di indoratura, rischia di dipendere da noi più che dall'altro... cioè ci baseremo sui nostri bisogni invece che su quelli dell'altro. E' probabile anche che, finchè non conosciamo del tutto noi stessi, questa proiezione sarà sempre presente, anche se in misura diversa a seconda del grado di conoscenza... più mi conosco e mi domino più sono in grado realmente di considerare la situazione dell'altro.

Concordo con Grey quando dice che per determinare il grado di indoratura corretto ci si debba basare sulla propria percezione di "quel che corre" tra noi e l'altro. E questa percezione è soprattutto emotiva. Concordo perchè finchè non ci si conosce del tutto difficilmente si disporrà di migliori strumenti di valutazione.

Qui comunque conta molto a mio avviso la sincerità verso noi stessi. Perchè diamo la pillola? Quanto serve anche a noi? Quanto stiamo davvero considerando l'altro nel determinare l'indoratura? Quanto siamo in grado di farlo?... e via così. Già porsele queste domande fornisce migliori strumenti...
Ray non è connesso