Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2007, 12.59.15   #20
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Riprendo questo post per rispondere alla domanda iniziale...
Rinnovi reali e di fuga... qual'e' la differenza?

Mi e' capitato di vivere una esperienza di fuga proprio alcuni giorni fa'... riporto la dinamica cosi' come l'ho vissuta...
Ero con il gruppo di amici e si parlava di errori che si compiono nella vita... non entro nella discussione di quella sera... ad un certo punto una mia amica mi ha fatto una domanda che io ho interpretato (solo ora lo posso dire) come un giudizio nei miei confronti.

Quella domanda e' stata percepita da me come un giudizio... mi faceva male come una puntura... il corpo ha reagito istantaneamente come se fisicamente fossi stato punto sul braccio... sono scattato come una molla... la ragione si era annebbiata... l'adrenalina correva... i battiti si erano accelerati... il primo pensiero era la fuga... fuggire aggrappandosi ai vetri... cercare giustificazioni piu' o meno coerenti...

Mi fece presente che lei aveva fatto una domanda e non dato un giudizio... mi sentivo offeso eppure comprendevo la veridicita' della sua affermazione... non riuscivo in un primo tempo ad accettare che il giudizio e' una mia pecca... un mio nodo grande da affrontare...
Quindi la fuga cercando di giustificarmi con teorie e frasi fatte di comodo...

L'amica mi ha messo alle strette... non mi ha permesso la fuga facile... mi ha trattenuto un attimo e dopo un po' ho compreso questa dinamica... ho permesso che lei mi trattenesse quel tempo sufficente perche' riprendessi il controllo di me...

Non so' se e' accaduto un piccolo rinnovo reale nel vedere questa mia pecca sul giudizio (grosso nodo da sciogliere) ma per quanto riguarda la fuga ne ho avuto una esperienza forte...

La fuga e' sempre un allontanarsi da una situazione dolorosa (immaginata o reale che sia). Rimanere costa dolore... ma fuggire costa fatica... troppa...

L'arrampicarsi sugli specchi di quella sera mi costava molta fatica... troppa... ad un certo punto ho visto l'assudita' del mio arrampicarmi sugli specchi... ho mollato... mi sono arreso... ho accettato che questa pecca (il giudizio) fa' parte di me.
Grey Owl non č connesso