Discussione: Indorare la pillola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2007, 22.45.09   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Qual è la soluzione migliore quindi? O dò la pillola senza indoratura o taccio.
Secondo me non è sempre negativo indorare e neanche l'egoismo. Basta rendersene conto e non vestirlo da buonismo, come dice Uno. Ma potrebbe darsi il caso che per convenienza mia (che sia pure egoismo) ritenga necessario indorare una certa pillola... chessò dire al mio capo che ha fatto un errore o roba del genere.
E' una convenienza e può essere quindi scelta che non mi sento di giudicare, l'impoirtante è che me ne rendo conto e che non mi racconto balle, come dirmi che la sto indorando per lui e non per me.

Però, sfruttando il "quasi" di Uno (abbiamo postato assieme e non avevo letto il suo prima) ribadisco che può darsi il caso che indorare sia per l'altro.
Se non ho paura di essere crudo, ma posso farlo, può darsi che reputi non sia il caso. Se il mio intento è che qualcosa penetri nell'altro e so che la sua resistenza è grossa un'indoratura può dare benefici. Certo, oltre alla pillola (che è quella che gli serve) il tizio si mangia anche l'indoratura (che non gli serve realmente), ma bon, magari in futuro, grazie anche alla pillola di oggi, avrà meno bisogno di indorature.
E' ovvio che se sono io a non essere capace di cruedzza tutto il discorso salta...
Ray non è connesso