Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-11-2007, 18.27.18   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Faccio un'esperimento sociale-economico-commerciale-ecc-ecc... (scherzo)

Ho sotto mano un listino di una pizzeria d'asporto del mio paese.
Leggo... margherita 4euro, quattro stagioni 6euro, frutti di mare 7euro.
Poi se compro una lattina di coca-col(bip) 3euro...
Per un totale che va dai 7euro ai 10euro per pizza d'asporto.
Ovvero dai 13.500 lire a 19.300 lire (le buon vecchie lire) per una pizza e bibita d'asporto... ricordo che con 6.000 lire ci si tava dentro alla spesa.

Mettiamo che i 21euro spesi in quattro possano essere suddivisi in questo modo:
coperto 2euro
pizza 8euro
birra media 4euro
dolce 5euro
caffè 2euro
totale: 21euro

Il coperto di 3.800 lire per posate,tovagliolo, piatto e il locale riscaldato e la vista sul mare ecc... vabbeh ci può stare...
Una pizza circa 15.500 lire è esagerato se si pensa alle quantità ed al materiale utilizzato... ma ci stà il pizzaiolo ed il forno a legna che hanno una spesa...
La birra media 7.500 lire è ingiustificata ma si sà che in pizzeria quello che alza il prezzo è il bere, da sempre è stato così...
Il dolce 9.500 lire è pure questo esagerato... manco fosse fatto da uno chef o un mastro cioccolataio...
Il caffè al bar costa 0,85 cent mentre in genere al ristorante o in pizzeria schizza a prezzi straodinari... questo non me lo spiego.

Totale 40.500 lire ops... volevo dire 21 euro... maròòòòò

Si fanno quadrare i conti in un modo o nell'altro anche perchè l'alternativa è chiudere bottega...

PS: Ho postato assieme a Uno... il concetto però non cambia... tutto è raddoppiato per tutti

Ultima modifica di Grey Owl : 25-11-2007 alle ore 18.32.48. Motivo: Ho postato assieme a Uno...
Grey Owl non è connesso