Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2011, 00.34.54   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Sarò sacrilego, ma per come la vedo io, dottrinalmente, la Messa prevedendo un atto di dolore con annessa confessione (per altro pubblica) prevde proprio l'accesso alla comunione. D'altronde proprio a questo serve la messa. La messa E' la comunione... e tutto quello che c'è prima serve a prepararsi.
Se poi consideriamo che non sempre il confessore è disponibile...

Anzi, in realtà il problema non si pone neanche. A che cosa serve la confessione? O meglio a chi? Serve a chi non riesce ancora a mantenersi entro un determinato limite "aggiustabile" da ciò che è previsto durante il rito. Data la propensione umana a raccontarsela ecco che ti vengono sotto con la confessione. Ma se durante la messa sono davvero pentito dei miei peccati e riesco a metteremi in comunione con l'alto abbastanza da mondarli, voglio che mi vengano a dire che sto commettendo sacrilegio a ricevere Cristo.

Poi ripeto, il rischio di raccontarsela è enorme... ma ciò nonostante non mi punterei sui dettagli per queste cose... il rigore è tanto più necessario quanto più si è vicini ai principi della dottrina.
Poi vabbeh, il sesso, in una via secca è peccato. Anche se è per procreare... infatti occorre santificarlo.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Però non so fino a che punto siamo O.T.!
Stiamo paralndo del tuo cammino finora... vedi tu.
Ray non è connesso