Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2011, 15.09.46   #48
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ray io riporto quello che anche Dafne ha confermato, è ovvio poi che ognuno la vive a modo suo come Edera, io ovviamente ho dovuto dire come stanno le cose secondo la canonica cattolica, che poi magari cambieranno o che in alcune chiese ci sono parrocchi più permessivi questo non lo so.
Se ti dovessi dire che secondo Astral basta l'atto di dolore, sarei daccordo con te e con Edera, però ripeto è un secondo me, è una mia idea.
Io poi ho parlato nel caso di peccati gravi e mortali che ci vuole confessione, per il resto dei peccati non è necessaria.
Per la chiesa non importa se hai ucciso o se hai mancato messa. Certo doversi confessare, perchè sei mancato una volta ad una festa di precetto, lo trovo pure io assurdo (però è cosi).
D'altronde ciò che evidenzio è che se da un lato c'è chi non crede per ignoranza affermando luoghi comuni senza sensocontro la chiesa (pedofilia, invenzioni bibbliche) dall'altro lato non ci sono cattolici abbastanza formati sull'argomento (ignoranza) o che sono permessivi per quanto riguarda certi peccati.

Edera non è questioni della similitudine del cammino, è questione di rendersi conto di quello che si è, ovvero dei semplici credenti simpatizzanti per Cristo, ne cristiani ne cattolici.
La tua vita si allinea con i principi del cristianesimo? E quali sarebbero questi principi?
Edera mi spiegheresti per te cosa sono i principi cristiani?
Non hai detto di essere cattolica o cristiana?
Ma se ti poni il problema della comunione, lo dovresti essere, perchè da quello che mi risulta un Non battezzato, non può comunicarsi, quindi in un certo senso sia tu che il tuo ragazzo, avete i sacramenti.
Altrimenti si corre il rischio come in politica, di votare qualcuno e non sai mai di cosa tratta il suo programma...

Luke, si la chiesa può servire come trampolino di lancio verso altri percorsi spirituali, anche di matrice ma cristiana. Purtroppo se per metà rimango cattolico, e pe metà rimango di una mia concezione spirituale personale, non vado da nessuna parte, ed è quello che succede guarda caso alle vite di molte persone: gente mediocre, che negli anni, non si accenna al minimo miglioramente, e segue qualcosa per abitudine.
Astral non è connesso