Discussione: Camera da letto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2009, 23.57.55   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
azzardo qualche ipotesi, non ti conosco e dunque mi baso istintivamente solo sul sogno... la prima cosa che mi ha colpito è che per entrare nella tua camera si deve entrare da una porta finestra e questo ingresso è piuttosto trasgressivo, nel sogno dunque permetti ad estranei di entrare nella tua sfera intima e ne sei felice, ancora vai contro le regole quando decidi di non andare al lavoro e di rientrare a far festa...sei serena poi improvvisamente ti rendi conto di aver esagerato, non puoi permettere che altri scombinino la tua casa (vita) e reagisci a queste intrusioni cacciando via tutti. (senso di colpa?)
due desideri contrastanti e in opposizione, il primo è quello di cedere un pò di spazio alla trasgressività, di buttarsi nella mischia, di lasciar da parte anche il lavoro, il secondo è il desiderio di ritrovare nella solitudine l'equilibrio che ti ha sempre difeso da agenti esterni e fuorvianti...sembra quasi che tu sia in un momento di decisioni, di percorsi diversi da quelli soliti o per lo meno da quelli che sei solita fare
Grazie Filo, sotto questo aspetto non l'avevo pensato.
In effetti la mia vita e il mio carattere sono sempre stati abbastanza ordinati e lineari e nel rispetto delle regole, ma da un po' di anni in qua è cambiata perchè non vivo più da sola come mi era capitato quando sono venuta ad abitare in questa casa, quindi ho dovuto modificare anche le mie abitudini e condividere tutto o quasi.
La trasgressione ci può stare in quanto mi sono trovata a sperimentare un nuovo modo di vivere che non mi sarei mai pensata qualche anno prima.... con un matrimonio finito alle spalle e una nuova convivenza.
L'unico punto fermo è rimasto il lavoro, ma anche lì qualche volta mi sono assentata (pur sempre giustificata) per passare dei momenti felici ma con un senso di colpa di sottofondo, mentre quando mi assentavo per motivi più seri questo non mi creava ansia.

Al presente non mi trovo in un momento particolare di decisioni ma forse non ho ancora trovato l'equilibrio giusto e nel mio inconscio che viene fuori nei sogni si crea questa confusione e questo desiderio di ordine, forse originato da un senso di colpa che lavora sotto.
Ma non saprei bene di cosa mi reputo colpevole, se non di aver infranto quelle regole che erano un punto fermo della mia vita, o almeno così credevo...
stella non è connesso