Discussione: Corsica mon amour
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2008, 16.25.03   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Corsica mon amour

La Corsica: un’isola in cui si può intravedere tutto il mondo.
Isola sorella della Sardegna, minore solo in m² non ha nulla da invidiarle anche se è più piccola, purtroppo ce la siamo “giocata a dadi” ma nonostante sia parte della Francia oggi, rimane nostra per clima, posizione, tradizioni e la lingua che pare un insieme di dialetti.
La sua superficie è di 8.681 km² per cui se fate una vacanza abbastanza lunga riuscite a girarla tutta. Il consiglio che mi sento di darvi è quello di non fermarvi in un posto solo. L’ideale sarebbe riuscire a girarla in moto, o in auto con la tenda o air camping sopra, oppure in camper; in ogni caso andateci con un mezzo per spostarvi. Potete anche noleggiare l’auto sul posto eventualmente. Le strade non sono fantastiche, non aspettatevi autostrade ma molto meno alcuni tratti non hanno parapetti e anzi i posti più belli sono di solito raggiungibili a piedi o con il fuori strada per questo motivo si possono trovare ancora posti incontaminati.
Non fatevi ingannare dal fatto che è un’isola, in essa si possono apprezzare montagna ( alpinismo) e mare, boschi meravigliosi con alberi centenari e conifere a perdita d’occhio. E anche ricca di fiumi dai colori degli smeraldi in cui ci si può immergere o fare canoa.
Un monito ai subacquei molti posti sono “parco nazionale” e le regolamentazioni fortunatamente sono molto ferree, a favore del rispetto dalla flora e della fauna marina, ma anche parte del territorio lo è mi pare siano 2000 km². Pensate che là sono riuscita a vedere uccelli come il falco pellegrino e un’aquila, ma ci sono ancora tantissime varietà che sono mantenute vive da questa forte attenzione, fortunatamente.
Insomma è una piccola perla immersa nel nostro mare.
Con il traghetto ci si arriva comodamente sia da Genova che da Savona , Livorno, Olbia, Porto Torres e Santa Teresa di Gallura, Civitavecchia, Napoli oppure anche dalla Francia a Nizza, dipende tutto da dove volete attraccare (Bastia, Ajaccio e Calvi ) da dove vivete e che tipo di viaggio volete fare.
Beh per ora mi fermo, alla prossima!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso