Discussione: Ama e Fa ciò che Vuoi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2009, 17.47.57   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io invece continuo a vederci una grande differenza.
Nella prima, la legge è Fare ciò che si Vuole con la propria Volontà, l'Amore è sottoposto alla Volontà quindi qui comanda la volontà non l'amore, perchè è logico che ciò che si vuole si ama....
Per fare un esempio, se io voglio andare contronatura lo faccio perchè amo andare contronatura e ho il potere di farlo e questa è la legge, e questa legge implica libertà da ogni altro vincolo che non sia il mio volere di fare ciò che amo.
Nella frase "Ama e fa ciò che vuoi" viene anteposta la legge dell'Amore su ogni azione che voglio intraprendere, perciò qui comanda l'Amore sulla volontà, amore che non è sottomesso alla mia volontà ma è al di sopra della mia volontà.

Almeno io la vedo così.

Guarda che la frase che a te sembra molto diversa dice che la legge è l'amore, non il volere. E' molto esplicito. L'amore che sta sotto... ciò che sta sotto regge ciò che sta sopra. Non è ovvio che si ami ciò che si vuole se si parte dal volere. Ma lui non parte dal volere...

anzi te la metto in un altro modo: siccome ama allora fa ciò che vuole. Chi non ama non fa ciò che vuole, non ne ha il coraggio.
Forse così la vedi...
Ray non è connesso