Discussione: Io so ma non ti dico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2008, 21.24.56   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Uno splendido rapporto di amicizia fin dalla scuola con una donna dolcissima, attenta agli altri , generosa …avete presente quelle persone che non vedono il male nemmeno se glielo proietti in uno schermo gigante ? Quelle che “ ma forse non è così? “ anzi “non può assolutamente essere così, ci sarà sicuramente un’altra spiegazione “?

Non vedere il male anche quando cè è un pò come rendersi sordi ai dubbi che ognuno di noi ha. Se di fronte ad una situazione si riesce sempre a vedere il lato positivo questo è bene, ma considerando anche il lato negativo e non negandolo.
Quote:

La persona in questione era (forse ancora è) così .
Innamoratissima del marito l’uomo più buono dolce intelligente ironico(lei ne va pazza) perfetto unico insostituibile ….

Lei è innamoratissima del marito e vede in lui l'uomo insostituibile. Non vede altro o forse non vuole vedere?
Quote:

qualità che personalmente dentro di me avevo messo in dubbio in parecchie occasioni...

Pare vi siano stati delle precedenti occasioni che ti hanno fatto dubitare della sua fedeltà.
Quote:

... ma in fondo consideravo una bella cosa il provare questi sentimenti …finchè quel maritino tanto perfetto, approfittando di un viaggio di lavoro assieme , mi fa proposte indecenti che non si fermano davanti né alla mia sorpresa né alla mia offesa.

Oltre ad essere marito della tua amica è anche tuo amico, il fatto che non si sia fermato davanti al tuo negarlo ritengo che abbia tradito la tua fiducia come quella della moglie.
Quote:

La cosa mi scatena dentro un inferno : lei deve sapere … glielo deve dire perché è giusto che sappia con chi a che fare……..lo faccio anche perché so per certo quello di cui lui è capace ….figurati ! se ci ha provato con me …..eppure sa quanto siamo amiche …….sa il bene che le voglio ….., non è una malignità ……ma lei come reagirà ? e il suo dolce sorriso ? mi crederà ? ……insomma alla fine ha vinto il “ MA CHI SONO IO PER DECIDERE SE E’ GIUSTO CHE SAPPIA O NO ? CHI SONO IO PER DECIDERE DI FARLE TANTO MALE ?

Difficile dilemma... se dirglielo oppure no.
Quote:

E ho taciuto , convinta di aver fatto la scelta migliore .
Quello che non ho mai compreso è perché me ne sono allontanata , pian piano ho diradato le occasioni di incontro , non ho risposto a telefonate … insomma ho scelto di tacere per non farle male , ma questo silenzio mi è costato un’amica.
Porebbe essere che il tuo senso di colpa (il non averglielo detto) ti ha allontanata da lei, come un senso di colpa e di vergogna.
Quote:

Persa per persa non era forse meglio dirglielo?
Ciò che ricordo con maggior intensità era l'imbarazzo che provavo a guardarla negli occhi ....
Voi che avreste fatto?
Avrei trovato l'occasione di parlare col marito perfetto e gli avrei detto che con il suo modo di fare aveva tradito la tua fiducia e sua moglie. Se lui cercava in te un'avventura (la migliore amica di sua moglie) mi pare che non abbia ben presente i sentimenti delle persone, in particolare il tuo. Inoltre mi pare che si sentiva molto sicuro del fatto suo se si è permesso di minare la vostra fiducia con quelle avances.
In altra occasione avrei osservato meglio lui in compagnia della moglie per vedere il suo comportamento. Avrei cercato il momento giusto per entrare in argomento "tradimenti" con l'amica per capire quanto lei accettasse le "debolezze" del marito.

Scusami se ti sono sembrato insensibile, a me è successo di ricevere la confessione (si scaricò la coscienza) da parte della moglie del mio migliore amico che lo tradiva con mio fratello. Non sapevo cosa fare, non lo dissi al mio amico. Dopo un anno si separarono e seppi da lui che sapeva già tutto e che capiva il perchè non gli dissi nulla. A quel tempo dissi a mio fratello che quella relazione era da finire, non mi ascoltò.
Grey Owl non è connesso