Discussione: 4) Cogli l'Attimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2008, 20.27.24   #97
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Giorni fa ho avuto un incidente in moto, e per colpa di uno che mi ha centrato sulla fiancata posteriore sono finito a terra. Al momento dell'urto ho perso il controllo della moto, e nell'istante esatto in cui mi sono trovato a "galleggiare" per aria c'è stata una sospensione del pensiero, ed il tempo è sembrato fermarsi, con me immobile per aria... Poi, alcuni secondi dopo, quando la magia è finita, tutto ha ripreso a scorrere normalmente e io di colpo mi sono sentito sbattere violentemente a terra.

Nella mia memoria adesso, ripensando a quell'evento, continua ad esserci quella sospensione, come se un bravo fotografo mi avesse scattato un'istantanea nel momento in cui non ero più sulla moto ma nemmeno per terra... Come se quell'esatto momento fosse stato "estrapolato" dall'evento e potesse essere vissuto in maniera totale e completa, fin nei minimi particolari (ricordo perfettamente la posizione di mani e piedi che avevo, mentre galleggiavo per aria).
Chi ha visto Matrix sa di cosa parlo, ci sono momenti nel film in cui il regista provocava ad arte questi "fermi immagine", spesso durante scene di lotta molto rapide e violente, in cui si potevano scorgere tutti quei particolari che altrimenti nello svolgimento normale della pellicola non sarebbero stati notati dallo spettatore ordinario. Ma non ci avevo mai pensato in quest'ottica, pensavo fosse solo un modo per dare sfoggio di effetti speciali, e invece ancora una volta mi ha fatto capire che Matrix è un film ricco di spunti e insegnamenti nascosti..

Tornando alla ballerina:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
a quel punto se riesci a tenere la concentrazione forte la ballerina "si blocca" nele senso che fa mezzo giro o meno e inverte, altrimenti si orienta su un senso (concentrazione blanda)
A me succede spessissimo così, se mi limito a guardarla normalmente, fa mezzo giro e poi inverte, continuamente, fra orario e antiorario.
Se mi sforzo però riesco a farla andare solo in senso orario.
E' solo in senso antiorario che non riesco a farla girare, fa mezzo giro ma poi torna a girare in senso orario.
Kael non è connesso