Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2008, 15.12.31   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

L'altro giorno, camminando verso casa dopo aver parcheggiato, ho visto un motorino per terra, forse caduto perchè urtato da una macchina, forse il vento, chissà. M'è venuto l'impulso di tirarlo su... ci voleva niente. Poi però ho pensato che se proprio in quel momento capita il propritario vagli a spiegare che non sono stato io a tirarlo per terra, e poi comunque avrei dovuto guardare se c'erano danni che magari se non lo trova per terra non se ne accorge e un sacco di altre quisquilie, come la vecchia che in finestra mi vede tirtarlo su e dice al suo vicino che mi ha visto e quindi sono stato io eccetera... fatto sta che l'ho lasciato li. E magari la proprietaria è una ragazzina di 14 anni che quando arriva non ce la fa da sola... insomma, un po' come la cosa del passaggio: un piccolo gesto di bontà evitato per paura delle conseguenze possibili.

E' pazzesco come temiamo le conseguenze della bontà e della gentilezza... a discapito di quelle della cattiveria e della disonestà.

Come dice Uno sopra, molto probabilmente le paure sono esagerate... male che vada può capitare qualche seccatura, come la ragazza che crede che ci si prova o la persona che pensa che ho tirato giù io il motorino ma poi ci si spiega. E' piuttosto difficle, anche se comunque non impossibile, che le cose si mettano davvero male, quindi si tratterebbe più di seccature che di problemi.

Però queste paure sono certamente indotte... i miei non mi hanno certo insegnato a fregarmene, anzi forse ricordo male ma la sensazione è che quando ero piccolo questi gesti erano più naturali e frequenti (mi viene da pensare che mio padre, anni addietro, avrebbe certamente tirato su il motorino).

Credo che dovremmo avere il coraggio di essere un po' più buoni...
Ray non è connesso