Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2008, 18.40.42   #21
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La Società ideale di Platone è un sogno meraviglioso, qualcuno è anche riuscito a realizzarla ma per brevissimo tempo. L'uomo non è pronto. Come han detto sia Faltea che Gris, la fiducio del passa parole è insito di pettegolezzi.
Ho avuto modi di frequentare un paesino di poche anime, tutti si conoscono, eppure ci sono fazioni a sentir una son tutti bravi e a sentir gli altri son tutti cattivi.
Ripeto che secondo me ad oggi l'uomo non è pronto ad una simile società, siamo noi infatti che eleggiamo i nostri governanti e siamo sempre noi che abbiamo puara del prossimo.
Nella Repubblica Platonica invece il governo era fatto da Filosofi che per l'epoca voleva dire Iniziato.
E' vero che nel paese o piccolo centro lasci la porta aperta, la borsetta aperta, le chiavi in giro e l'auto senza serrarla, ma è anche vero che nessuno fa nulla perchè tutti ti vedono e ti conoscono.
Vogliamo parlare di quei piccoli centri in Sicilia?

Quando mi vien voglia di un gesto "buono" la prima cosa è l'istinto di farlo, la seconda è la paura di essere accusata di chissà cosa, la terza è di fare la cosa di cui sarei accusata, l'ultima è fare la cosa buona. Buona intesa come la cosa che ritengo giusta.
Ad esempio una signora con la borsa aperta a cui è facilissimo rubare il portafoglio.. dirgli di chiderla.
Per quelle un pò più equivoche mi tiro indietro perchè ho paura delle conseguenze, delle scocciature. Ma bisogna distinguere però tra quelle che effettivamente possono essere inutili scocciature che possono essere evitate e quelle che si possono anche rischiare. Nel caso di Uno quella donna la vede tutti i gironi, nel caso lei sospetti potrebbe indicarlo come chissà chi e portargli un danno.
Questo richiamo alla '' Repubblica '' di Platone e' pertinente sottolineando pero' che Lui per parlare della societa' ha parlato dell'uomo nel dialogo ,della sua condizione e della conoscenza che gli e' possibile o meno e della condizione che vive ai vari livelli di conoscenza in cui si trova.
Lo ha fatto col mito della caverna che andrebbe letto in quanto in ogni suo aspetto o parte ritroviamo condensati tanti discorsi qui nel forum affrontati in modo slegato .
Alla fine e' l'uomo che forma la societa' in cui viviamo .
nikelise non è connesso