Discussione: Clonazione di Gesù?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2009, 19.52.01   #34
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Devo essermi espressa in modo del tutto impreciso. Chiarisco il mio pensiero. Senz'altro Gesù e Socrate hanno avuto un'influenza di portata diversa se si valuta la storia del genere umano. Basti pensare che per inquadrare qualsiasi periodo storico, noi abbiamo come pietra di paragone la nascita di Gesù. Inoltre in nome di quest'ultimo è nata una religione, si è dato vita alla costruzione di edifici di culto; artisti come Michelangelo hanno creato delle titaniche opere di bellezza. Non altrettanto, ovviamente, si può dire di Socrate. Tuttavia, dal momento che io non riconosco in Gesù la divinità (poichè sono un'atea imperfetta), allora lo considero uomo mortale e come tale lo accosto a Socrate, Gandhi, etc... Lo assimilo cioè a figure a me care. Inoltre ammetto che impropriamente ho parlato di illuminati. Non credo nei santi, nè negli illuminati, poichè non sono portata alla venerazione di alcun maestro. Mi pare di aver letto da qualche parte "Se incontri il Budda, uccidi il Budda". Questo per dire che sono intimamente convinta che il proprio tempio vada costruito con le pietre e con il sudore della propria irripetibile esperienza. Ciao
Io credo che ciascuno deve avere il diritto di poter maturare le proprie idee e convinzioni, l'importante a mio avviso, e parlo in generale, è non volersi fissare e rimanere per forza su determinate posizioni; il fatto che ti sia iscritta al forum penso dimostri che non sei una coi paraocchi e con i tappi nelle orecchie.

Il maestro, per come la vedo io, non va venerato ma , tra le altre cose, ci può far vedere delle strade e darci utili indicazioni, correggere i nostri errori ecc , fermo restando che poi la Ricerca o il tempio come lo chiami tu è un lavoro che viene svolto da noi stessi.
Riguardo alla frase che hai citato, mi sembra (posso anche sbagliarmi) che si tratti di un koan zen e come tale non ha una soluzione univoca facilmente rintracciabile.
luke non è connesso