Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2010, 23.00.57   #67
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ci sono situazioni in cui pur facendo il bene non si aggiunge consapevolezza, ma solo il raggiungimento di un obiettivo fine a se stesso.

Faccio un esempio esplicatico. Qualche anno fa quattro mie collaboratrici avevo solo la licenza elementare, cambiando la legge sulle assunzioni occorreva la licenza media, e se in possesso di un attestato per la professione anche un aumento di stipendio.
Naturalmente le incoraggiai per la scuola serale pur di non perdere il lavoro. Ma due di loro erano molto in difficoltà a preparare tesine ed esami visto il loro scarso bagaglio culturale. Così mi feci carico di prepararle al posto loro con un linguaggio "adeguato". Hanno conseguito i titoli necessari, oggi hanno il lavoro ma non hanno aggiunto nulla alla loro consapevolezza, nè al bagaglio di conoscenza oltre l'esperienza strettamente legata alle loro mansioni.
Ora mi chiedo se ho fatto veramente il loro bene sostituendomi nell'impegno e lo studio che doveva essere la loro conquista personale, ma al tempo stesso non mi pento perchè a quest'ora forse erano ancora senza lavoro.

Il rallentare e velocizzare in termini di crescita e consapevolezza è pure in rapporto al potenziale a cui possiamo aspirare?
Io non avrei alcun dubbio , hai fatto una gran cosa .
Se vorranno cresceranno in cul - tura e se no non sara'cambiato nulla rispetto alla situazione anteriore alla modifica della legge .
Non bisogna dimenticare che le leggi le fanno gli uomini .
nikelise non è connesso