Discussione: La scimmia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2011, 17.01.53   #11
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Conosci un po' Gurdjieff? Se la vediamo dal suo punto di vista la scimmia è il centro motore... quella parte della sfera istintuale che impara per imitazione, a cui dobbiamo abitudini buone e cattive e meccanismi automatici, utili e dannosi. Per estensione riporta anche alla parte istintiva della sfera intellettuale... i pensieri automatici, le abitudini mentali, i meccanismi di pensiero a cui automaticamente ricorriamo in seguito a determinati stimoli.
Sono passati mesi da questo sogno ma l'ho sempre tenuto presente ed ora mi torna utile riprenderlo.
Se ben capisco il riferimento è verso tutti gli istinti che si manifestano inizialmente per automatismo, addomesticare gli istinti vuol dire non farsi dominare dagli automatismi.
Non mi è chiaro ancora quali istinti sono addomesticabili e quali no. O se gli istinti non si addomesticano ma è la consapevolezza che ci rende liberi dal loro automatismo, ma a quel punto si può ancora parlare di istinto?

Citazione:
Intressante che la tipa ti dica che quando stavi male con te stessa la scimmia andava da lei e si faceva leggere il futuro. Un po' come se, quando le cose non ti vanno bene, tu vada automaticamente con la mente a cercare un futuro, di fatto scappando dalla situazione diciamo conflittuale. Sempre la scimmia, automatica e ripetitiva, ovviamente si aggrappa al passato utilizzando sempre gli stessi schemi.
Futuro - aspettativa - delusione - fuga dal momento presente deludente- rifugio in altre aspettative future.
Il sogno dice che non lascio andare il passato... io penso che una cosa non si lascia andare finchè non è risolta. In questi giorni è salito qualcosa di questo passato che non lascio andare, il non risolto, l'imprinting che mi ha portato a fare casette, cercare la perfezione, fuggire dal momento e tante altre cose.
Non sono vicina alla soluzione, non so nemmeno se certe cose sono risolvibili, se ci si può liberare dalle contaminazioni, dalle macchie e ripulire il telo, farlo tornare bianco immacolato come solo nei miei sogni vedo possibile. Chi può darmi questa risposta? Nessuno credo, lo devo scoprire da sola trovando il coraggio di immergermi in quel dolore pungente che mi fa fuggire.
Se uno perde una gamba può farsi una protesi, camminare di nuovo ma non può riavere la sua gamba. Questo è un cruccio non risolto, su cui ancora sono in conflitto malgrado su tante cose non abbia colpa diretta ma in qualche modo ne porto le conseguenze, ne pago il debito. Devo trovare una motivazione accettabile per farmi carico del debito e finire di pagarlo prima o poi.
In genere si ricorre al karma per trovare questa motivazione...

Citazione:
...Ed è per questo discorso della scimmia che ti consigliavo di lasciar un secondo perdere tutta l'espansione dei simboli in tutte le direzioni (che poi è un tuo automatismo che spesso ti fa scappare, non centrare la questione... insomma è la scimmia che lo fa) e concentrarti invece sull'osservazione delle reazioni.
Andare OT, fuggire dal momento presente, deviare per non andare diretta... tutti meccanismi automatici per allontanarmi da una condizione di partenza che non ho mai accettato e ho imparato a svicolarmi a macchia d'olio.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso