Discussione: Effetto specchio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2006, 00.48.52   #1
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito Effetto specchio

Ho provato a vedere se trovavo l'argomento già aperto in forum, ma non l'ho trovato, quindi visto che vorrei conoscere più punti di vista lo apro io.
Si dice sempre che ognuno di noi è lo 'specchio' dell'altro e viceversa.
E' indubbio che chi si preoccupa tutto il tempo a trovare difetti negli altri, piuttosto che vedere i suoi, qualche problemino dovrebbe averlo.
Ma supponiamo che a una persona tutti vedano lo stesso difetto, questo significa che anche loro tutti hanno quel difetto? Buttata così è piuttosto banale, in realtà io vorrei solo cercare di capire fino a che, o sino a che punto l'effetto specchio sia valido. Suppongo che se mi fossi recata da un grande illuminato, e questi mi avesse fatto notare quanto grande fosse il mio ego, non avrei certo pensato che gli stavo facendo da specchio.
Ma quando ci si trova a confronto tra più comuni mortali, l'effetto specchio vale sempre e comunque vicendevolmente, oppure non è sempre così?
Faccio un esempio, mettiamo il caso che ci sia una persona particolarmente avara, e questa sua avarizia la notano tutti, se io la noto, però non ne provo ribrezzo o disgusto, in tal caso l'effetto specchio su me non vi è stato, al contrario, qualora non riesca a sopportare quel 'difetto'
di quella persona, in tal caso ho anch'io qualche problema irrisolto, pur non essendo io un avaro, con quel lato della personalità?
Suppongo funzioni così.
Haamiah non è connesso