Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2010, 10.17.43   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Ma guarda per me è indifferente il mezzo l'importante è la realizzazione della conoscenza un antico motto recitava "conosci te stesso" e allora potremmo pure aggiungere come dici tu "conosci te stesso attraverso gli altri" non ci sarebbe nulla di sbagliato è che gli altri sono un me stesso riflesso, quindi già c'è un passaggio in più, poi ognuno di loro dovrebbe corrispondere ad una mia personalità (dentro di me ci sono tutte). E infine la comodità del mezzo, chi si conosce fa meno fatiche dato che è tutto li, tutto compreso. Forse non avendo una proiezione nell'altro ci vorrà più tempo ma il tempo in certe cose conta relativamente.
Non sono d'accordo, tu ti conosci attraverso il tuo interno e le tue reazioni, non puoi incamerare dentro di te tutte le personalità altrui altrimenti saresti tutto e il contrario di tutto....
Ma a prescindere da questo, non puoi vedere te dall'esterno come ti può vedere un'altra persona con una personalità diversa dalla tua, con interessi e percorsi diversi dai tuoi.
In questo modo mi sembra che come misura di paragone usi te stesso.
Questo capita spesso anche a me partendo dal mio punto di vista e di sentire le cose che reputavo quelle giuste, ma ho dovuto ricredermi tante volte avendo visto che altri approcciano in maniera diversa e per me inusuale, ho capito che il sentire di altri è diverso dal mio, quindi attraverso l'altro mi vedrò con gli occhi suoi che per forza è diverso dal mio vedermi.
Per esempio se io sono miope mi vedrò da miopie e nello stesso modo vedrò gli altri, ma un altro che ha la vista perfetta può vedermi e farmi scoprire aspetti e particolari di me che non avevo notato.
Certamente attraverso me, conoscendo i miei pregi e i miei difetti conoscerò anche gli altri, ne avrò comprensione e compassione, ma l'altro avendo compassione e comprensione di me mi farà da specchio, come io posso fare da specchio a lui.
stella non è connesso