Discussione: La scimmia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-04-2011, 23.21.13   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Questo sogno sembra darmi una soluzione, mi dice cosa mi rallenta, mi parla di proiezione nel futuro ma di ancoramento al passato. Devo dire che mi sembra abbastanza veritiero, e sembra molto dire che tra passato e furuto ci sta il presente che non viene menzionato.
Non sto nel momento, nel presente, ma vivo in funzione di una speranza nel futuro senza lasciare andare il passato nei suoi ricordi belli e brutti. Nei tipi di Jung ho già visto che il mio tipo è descritto bene così, l'intuitivo introverso, che si sposta continuamente da un opposto all'altro alla ricerca delle infinite possibilità senza fermarsi nel presente, nel qui e ora. Lo dico io, lo riconosco e a quanto pare altre parti di me lo sapevano già da prima e si parlavano di nascosto a me, e solo ora che sto meglio possono venirne a conoscenza, di questa stanza segreta, di queste due donne che parlano del mio malessere e prevedono i tempi del mio miglioramento.

Quello che mi suona nuovo è questo termine della scimmia, perchè il male di una persona si chiama scimmia.
Ho cercato un pò la simbologia di questo animale e ho trovato che Jung asseriva che il diavolo è la scimmia di Dio.
Questo perchè l'immagine della scimmia appartiene all'ombra in quanto come significato arcaico della coscienza, quindi aspetto demoniaco come aspetti rinnegati, oscuri di sè.

La scimmia nei sogni rappresenta una parte della psiche che elude le regole e le censure lasciando salire la parte d'ombra rinnegata, come una liberazione di parti tenute represse nell'inconscio.
Io non la vedo, non la sogno però vengo chiamata scimmia in quanto persona che soffre con se stessa a causa dell'ombra rinnegata forse.
La scimmia è quanto di più vicino all'uomo esiste nel mondo animale, ha qualità che la rendono furba, primitiva, sfrontata ecc... ma è pure un potenziale che cresce, si eleva, si evolve.

Mi viene naturale fare un raffronto con il precedente sogno in cui vi è il diavolo che si associa alla scimmia, è la furbizia della scimmia che trova soluzioni raggirando o aggirando gli ostacoli, come ho fatto io con l'orco che mi molestava.

Ci sono le candele, sono tre e lo ritrovo anche nel precedente sogno, di colore viola, sono grosse e non molto alte.
NOn ho trovato nulla di particolare sulle candele legate ai sogni ma immagino che la candela porti luce, calore, si accende nei riti, purifica ecc... Il colore viola deriva dall'unione di rosso e blu, per cui per Jung è l'unione alchemica di corpo e spirito, unione di opposti.
Il viola è il colore originario dell'inconscio dove ancora la coscienza non si è formata. E' il colore dell'occulto, della magia, dell'arcano e sconosciuto.

Immagino si potrebbe dire che il mio suby stia cercando di venire alla luce, in superficie, accende candele viola, cioè porta luce su ciò che è inconscio, nascosto, arcaico.

Ray sono insopportabile lo so ma ti prego non farti pregare...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso